La penisola sorrentina è sempre una splendida meta per una vacanza: scenari indimenticabili, acqua da cartolina, una costa a picco sul mare. Avete solo ventiquattr’ore di tempo? Allora vi sarà utile questo itinerario con cosa vedere a Sorrento in un giorno.
Piazza Tasso – Si tratta della piazza principale di Sorrento, la più viva e frequentata di questo centro abitato. Dedicata al grande poeta, autore della Gerusalemme liberata, che nacque proprio qui nel 1544.
Corso Italia – Si trova vicino a piazza Torquato Tasso. Corso Italia è la strada principale di Sorrento. Qui si aprono boutique, negozi delle griffe più prestigiose, bar, gelaterie. Sicuramente una passeggiata è obbligatoria.
Museo Correale di Terranova – Museo archeologico, pinacoteca e galleria d’arte che sorge nel centro storico di Sorrento, anch’esso vicino a piazza Tasso. All’interno del museo Correale di Terranova sono custoditi dipinti dal XV al XIX secolo, preziose porcellane soprattutto di Capodimonte, mobili del XVII secolo.
Museobottega della Tarsialignea – Ospitato nelle sale di palazzo Pomarici Santomasi, è un luogo dove l’antica tradizione dell’intarsio ligneo non solo viene tutelata ma anche riqualificata attraverso iniziative di formazione, produzione e commercializzazione.
Chiesa di San Francesco d’Assisi – Il portale ligneo intarsiato, magistrale esempio di quest’arte a Sorrento, rappresenta forse l’elemento più interessante della chiesa. A fianco alla chiesa si apre anche il chiostro trecentesco dove sono visibili influenze di stili architettonici diversi.
Basilica di Sant’Antonio – Una basilica monumentale in stile barocco e romanico, e all’interno della struttura sono anche custodite le spoglie di Sant’Antonio, patrono di Sorrento.
Marina Grande – Si tratta di un piccolo borgo affascinante e suggestivo, nelle sue viuzze è ancora possibile respirarne l’antica atmosfera. Una passeggiata a piedi lungo Marina Grande è caldamente raccomandata.
Via della Pietà – L’ultima tappa di questo itinerario con cosa vedere a Sorrento in un giorno: piccola e stretta stradina che conserva ancora molte testimonianze di epoca medievale.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/spinkney
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT