PORTOFINO E CINQUE TERRE
Portofino, Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso, Portovenere
Dal 15 al 18 Maggio 2025
Prezzo per persona 520 €
Supplemento camera singola: 70 €
Le famose Cinque Terre non hanno bisogno di presentazione, ma due righe di presentazione non sono mai inutili quando si descrive una territorio meraviglioso come questo.
In provincia di La Spezia si trovano cinque antichi borghi di pescatori che si affacciano a picco sul mare, portandosi con loro un fascino antico e ineguagliabile.
I cinque borghi, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, dichiarati "paesaggio culturale" dall'Unesco offrono ai turisti un'esperienza senza eguali. Sono borghi medievali bellissimi, dove sembra che il tempo si sia fermato molti anni fa. Sopravvivono botteghe di artigiani e non sarà raro riscoprire odori e sapori di un tempo.
Dulcis in fundo: Portofino. Questa località fa da sempre rima con divertimento, lusso, yacht e vip, ma non finisce qui. Sono molti i siti di interesse storico e archeologico. Basti pensare al Castello Brown, una volta fortezza militare e il Faro di Punta di Capo, da cui godere di una vista che toglie il fiato.
Programma
1° GIORNO: FORMIA - MARINA DI MASSA
Ritrovo dei partecipanti a Formia (Molo Vespucci), incontro con accompagnatore DLT Viaggi e partenza in bus GT ore 06.30 per Marina di Massa. Pranzo libero durante il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PORTOFINO
Prima colazione in hotel e partenza in battello da Rapallo per Portofino, conosciuta in tutto il mondo per la sua eleganza e mondanità, che con i suoi colori regala uno spettacolo indimenticabile. Visita della celebre piazzetta, simbolo della località, del Castello e della Basilica. Tempo libero a disposizione per passeggiare tra le viuzze del borgo dove sono presenti negozi e locali tipici, ma anche per poter ammirare il monte alle sue spalle. Pranzo libero. Imbarco per il rientro a Rapallo e trasferimento in hotel. In serata cena e pernottamento.
3° GIORNO: VERNAZZA - MONTEROSSO - PORTOVENERE
Prima colazione in hotel e partenza in bus per La Spezia. Trasferimento in treno per Vernazza, antico borgo marinaro, il più colorato. Visita guidata e proseguimento per Monterosso, il borgo più grande delle Cinque Terre, dove siti storici e monumenti sono testimonianza di un ricco passato. Pranzo libero. Nel pomeriggio sbarco a Portovenere per visita panoramica del borgo. Rientro in battello a La Spezia e trasferimento in bus in hotel. In serata cena e pernottamento.
4° GIORNO: MANAROLA - RIOMAGGIORE
Prima colazione in hotel e partenza in bus per La Spezia.
Trasferimento in treno a Manarola e visita dell'antico borgo, il più pittoresco, con case-torri in stile genovese arroccate e variopinte. Proseguimento per Riomaggiore, la più orientale delle Cinque terre per la visita del borgo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in treno a La Spezia e partenza in bus per il rientro a Formia.
La quota comprende
Trasporto in pullman GT
Biglietti treno/battello
N.3 pernottamenti in hotel *** a Marina di Massa, con prima colazione e cena bevande incluse (1/4 di litro di vino e 1/2 litro di acqua)
Visite guidate e ingressi come da programma
Accompagnatore DLT Viaggi per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
I pranzi
Tutto quanto non specificato nel paragrafo "La quota non comprende"
Mancia obbligatoria (euro 8 per persona)
* Possibili partenze da: Formia (Molo Vespucci) ore 06.30, Cassino (area Varlese) ore 07.10, Frosinone (bar Canarino) ore 08:00, Roma (Uscita Metro Anagnina) ore 08.45
Portofino e Cinque Terre
Vuoi vivere un'esperienza indimenticabile e scoprire i tesori della Liguria? Allora un viaggio di gruppo a Portofino e alle Cinque Terre è perfetto per te!
Immagina di passeggiare per le strette stradine di Portofino, famosa per la sua atmosfera elegante e per i suoi negozi di lusso. Potrai godere della vista mozzafiato sull'azzurro del mare e sui colorati edifici del borgo.
E poi, preparati ad esplorare le Cinque Terre, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove potrai ammirare paesaggi mozzafiato e gustare i deliziosi piatti della tradizione locale. Passeggiando tra i sentieri panoramici, potrai scoprire i caratteristici villaggi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Il nostro viaggio di gruppo include anche una crociera panoramica per ammirare la costa dal mare e una degustazione di vini locali.
Non perdere l'occasione di vivere questa meravigliosa esperienza in compagnia di altri appassionati di viaggi. Prenota subito il tuo posto per il viaggio di gruppo a Portofino e alle Cinque Terre!
Lerici
Il borgo di Lerici si trova all’estremità orientale del Golfo dei Poeti. Porto medievale a lungo conteso tra Pisani e Genovesi dominato dall’imponente Castello, Lerici fu nel Medioevo luogo strategico per il controllo militare sulle coste del Mar Ligure, scalo commerciale di rilievo in tutto il Levante e tappa di viaggi e pellegrinaggi medievali a due passi dal tracciato principale della Via Francigena.Il borgo medievale di Lerici è dominato dal Castello di San Giorgio, edificato in più momenti tra il XII e il XVI secolo, che ancora oggi si staglia tra cielo e mare con il suo inconfondibile profilo caratterizzato dai possenti bastioni e dall’altissima torre pentagonale; all’interno del Castello di Lerici è la splendida Cappella di Santa Anastasia in stile Gotico Ligure.Nella Piazza centrale del borgo, Piazza Garibaldi, è il piccolo Oratorio di San Rocco, memoria di antichi pellegrinaggi e pestilenze, mentre all’estremità opposta del borgo si trova la principale Chiesa di Lerici, San Francesco, Santuario della Madonna di Maralunga.La costa attorno a Lerici è punteggiata di numerosi suggestivi borghi, incastonati tra gli scogli e il mare cristallino, come Tellaro, San Terenzo e Fiascherino.
Riomaggiore
Partendo da La Spezia il primo paese che si incontra è Riomaggiore. Riomaggiore presenta la tipica struttura a gradoni dei borghi situati in valli torrentizie, con pareti ripide ed esiguo fondovalle. Il paesaggio è quindi tipicamente verticale; scale e scalinate sono le strade. La via principale è un canale coperto; sotto scorre il torrente Rivus Maior che ha dato il nome al paese. Le abitazioni presentano lo schema delle “case – torre”, sviluppate in altezza su tre o quattro piani con non più di due vani per piano e legate le une alle altre in schiere parallele. Il materiale da costruzione è locale: le pietre per la muratura, l’ardesia per i tetti, l’intonaco verniciato di giallo o rosa per le facciate. L’accesso alle case è possibile oltre che dall’ingresso principale, dal retro all’altezza dei piani superiori.Riomaggiore ospita la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la cui presenza è testimoniata da un’intensa attività promozionale visibile un po’ ovunque in paese. La parte alta del borgo è caratterizzata da una recente espansione edilizia residenziale, mentre i carruggi che si dipartono dalla via centrale e dalla marina sono fra i più caratteristici delle Cinque Terre. Molto bello il colpo d’occhio della marina, circondata da alte case torri e “inespugnabile” per i pirati che nell’antichità frequentavano le coste liguri. Vista stupenda dal castello
Manarola
Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione Sud-Est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente Groppo. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale ricavata dalla copertura del corso d'acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia. A nord-ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso al Mare, Corniglia e Vernazza, mentre a sud-est è Riomaggiore. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.
Vernazza
Fondato intorno all’anno mille, Vernazza è il paese delle Cinque Terre che più degli altri ha conservato l’aspetto di borgo di mare, grazie al suo comodo e sicuro porticciolo naturale e ad una tradizione marinara nota sin dall’antichità.L’abitato, come anche gli altri borghi delle Cinque Terre, testimonia grandemente il duro lavoro dei contadini che “modellarono” la terra dei ripidi pendii per costruire gli innumerevoli terrazzamenti, dove oggi crescono rigogliosi gli ulivi e le vigne, oltre che orti profumati e giardini coloratissimi.
Unico porto naturale delle Cinque Terre, il paese si sviluppa lungo il torrente Vernazzola (ora coperto), per risalire sulle pendici di uno sperone roccioso che nasconde l’abitato a chi proviene dal mare. Ripidi e strettissimi percorsi scendono verso la strada principale che sfocia in una piazzetta situata in faccia al porticciolo.La presenza di elementi architettonici di pregio, quali logge, porticati e portali testimonia che il livello di vita di un tempo era economicamente e socialmente superiore a quello degli altri centri delle Cinque Terre. Anche oggi appare, infatti, come un borgo nobile ed elegante, arroccato ad una ripida scogliera.
Monterosso
Comune costiero all’estremità occidentale delle Cinque Terre, di cui costituisce il centro più popoloso. E’ il primo borgo che si incontra provenendo da Genova.
Spiagge, fondali spettacolari della Riserva Marina del Parco Nazionale e l’imponente punta del Mesco che chiude le Cinque Terre verso ponente, Monterosso è una delle località balneari più famose della Riviera Ligure di Levante. Il borgo è oggi diviso in due parti dalla collina dei Cappuccini : la zona di Fegina, dovei il poeta Eugenio Montale passò molte estati della sua giovinezza, e Il centro storico vero e proprio, che ha più di mille anni, con il tipico aspetto del borgo marinaro ligure. Qui piacevole è una passeggiata tra i carruggi (vicoli) e le case colorate unite da archi e volte, con barche di pescatori in vista negli slarghi più prossimi al mare. Appena fuori dal centro abitato si arriva velocemente in campagna, dove si apre la vista alle famose “limonaie”.
Portovenere
Portovenere è una città italiana in provincia di La Spezia, situata sulla costiera ligure. Questa città fa parte del complesso balneare turistico delle Cinque Terre, ed è stata inserita nella lista dei patrimoni UNESCO. Portovenere, il comune più piccolo di tutta la provincia di La Spezia, è situato a sud di questa su una penisola sulla Riviera di Levante, la cui punta forma un golfo dalla bellezza suggestiva chiamato Golfo dei Poeti. Alla punta estrema della penisola, si trovano tre piccoli istmi che si possono ammirare dal borgo antico della città, un tantino sopraelevato rispetto al mare
Portofino
E’ uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo nel mediterraneo; sinonimo di eleganza e dolce vita. Famoso nel mondo e tutto da vedere: ecco Portofino, borgo di mare costruito attorno a una baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta. Qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione e ospita gli yacht, i battelli e i traghetti che arrivano e ripartono. Tutto in un’armonia perfetta: questa è Portofino. Raggiungetela via mare con ibattelli che partono frequentemente dalla passeggiata a mare di Rapallo e Santa Margherita Ligure, oppure da Camogli e Genova. Passeggiate per il borgo e fra le boutique delle grandi firme. Vi consigliamo un percorso pedonale che dalla celebre Piazzetta si inerpica a piedi verso il Castello Brown, con il suo parco immerso nel verde, fino al faro: da qui avrete un panorama indimenticabile della splendida baia.
Voto medio:
da LUCIANO C. - 21/09/2024, alle 18:44
La struttura alberghiera in particolare nella stanza assegnata non rientrava nelle aspettative. Ottime e abbondante la colazione e cena.
Perfetta preparata, e simpatica laccompagnatrice csterina. Preciso e professionale lautista. Grazie
da Danila P. - 21/09/2024, alle 09:18
Davvero un bel tour, organizzato molto bene per quello che riguarda i tempi e le visite, abbiamo visto molto, preso bus treno, e barca. L albergo di marina di massa buono, personale gentile, e cibo ottimo. Unico problema un po lontano dal centro e camere piccole alcune ristrutturate altre no. Molti km il secondo giorno per arrivare a Rapallo, ma poi sono ripagati dalla visita a Portofino e alla Rapallo stessa. La guida Caterina brava, gentile, una sicurezza. A presto spero per altri viaggi
da Silvana P. - 20/09/2024, alle 09:53
Nel complesso soddisfatta.
Accompagnatrice OKK
da Natalino A. - 20/09/2024, alle 07:47
Località bellissime. Location con stanze un po’ piccole ma pulite (stanze solo per andare a dormire vanno più che bene) buona la colazione al buffet, buona anche la cena con un buffet per antipasto e primo e secondo servito al tavolo. Buono anche il vino. Nel complesso l’hotel e ottimo per questa tipologia di tour. Eccellente la guida, Caterina. Solo il bus un po’ datato è trascurato. Nel complesso una bella esperienza.
da RAFFAELE G. - 27/05/2024, alle 16:38
soddisfatto della partecipazione
da Laura P. - 25/05/2024, alle 20:49
Viaggio fantastico. Guida esperta e molto simpatica
da Gianfranco E. - 25/05/2024, alle 10:16
Bellissimi posti. Ottima organizzazione. L'accompagnatrice Caterina bravissima, simpatica, competente, molto organizzata. Unica nota negativa, le porzioni della cena in albergo risicate
da Massimo M. - 24/05/2024, alle 09:56
Bellissimi giorni trascorsi con la nostra guida Caterina e il nostro autista Osvaldo molto attento alla guida e ottima pulizia del pullman, hotel gabrini Ottimo.
Grazie di tutto.
da Liana C. - 24/05/2024, alle 09:33
Siamo stati molto bene i posti sono molto belli e l'accompagnatrice molto brava
da ROSA F. - 24/05/2024, alle 09:32
organizzazione impeccabile, viaggio con persone qualificate, il servizio cena all inizio un po disorganizzato
da MARIA CRISTINA C. - 24/05/2024, alle 09:04
Tutto perfetto, un po stancante
da OSVALDO F. - 24/05/2024, alle 08:00
Ben organizzato e guida all’altezza
da Carlo M. - 24/05/2024, alle 07:41
Tour ben organizzato , posti stupendi , DLT super
da Grazia I. - 25/09/2023, alle 18:19
Viaggio ben organizzato, posti visitati bellissimi! unica pecca le cene lasciavano un po' a desiderare, troppo poco e risicato nelle porzioni, meglio non avere allora la mezza pensione se con il prezzo non ci si rientra. Per il resto ripeto tutto meraviglioso!
da Vincenzo S. - 22/09/2023, alle 13:28
Professionalità e puntualità del personale dell agenzia.Grazie a Caterina,la nostra guida,disponibile e competente
da Loredana V. - 22/09/2023, alle 12:06
Tour interessante, luoghi meravigliosi e unici.
Caterina simpatica, disponibile, paziente e altamente professionale....
anche l'autista Erasmo gentile e disponibile....
Unica pecca la struttura.
da Luigi cosmo Sergio V. - 22/09/2023, alle 10:46
è stato un viaggio piacevole,ben organizzato,con una preparata e gentile accompagnatrice
da vincenzo b. - 22/09/2023, alle 09:47
Buon giorno
Siamo stati molto bene. Tutto OK. Sia per quanto riguarda il grande Erasmo che per Caterina, una Tour Leader altamente professionale e molto disponibile. Complimenti a loro e alla vostra organizzazione.
Buono Vincenzo Balestra Maria Paola Gaeta Vanda
da vanda g. - 22/09/2023, alle 08:51
Viaggio piacevole, autista bravo e guida brava e simpatica. L’unico neo l’albergo, perfetto come ubicazione, ma le camere mal pulite ed il cibo da scarsa sufficienza. Cordiali saluti
da simona m. - 22/09/2023, alle 08:09
Bellissima esperienza, un pò di corsa per orari di mezzi...ma meravigliosa...la nostra accompagnatrice e guida Caterina eccellente in tutto e per tutto...attenta ,precisa e preparata...molto soddisfatta...grazie
DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche. Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione,
il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.
Robytour s.r.l. Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220 04023 - Formia - LT
da LUCIANO C. - 21/09/2024, alle 18:44
Perfetta preparata, e simpatica laccompagnatrice csterina. Preciso e professionale lautista. Grazie
da Danila P. - 21/09/2024, alle 09:18
da Silvana P. - 20/09/2024, alle 09:53
Accompagnatrice OKK
da Natalino A. - 20/09/2024, alle 07:47
da RAFFAELE G. - 27/05/2024, alle 16:38
da Laura P. - 25/05/2024, alle 20:49
da Gianfranco E. - 25/05/2024, alle 10:16
da Massimo M. - 24/05/2024, alle 09:56
Grazie di tutto.
da Liana C. - 24/05/2024, alle 09:33
da ROSA F. - 24/05/2024, alle 09:32
da MARIA CRISTINA C. - 24/05/2024, alle 09:04
da OSVALDO F. - 24/05/2024, alle 08:00
da Carlo M. - 24/05/2024, alle 07:41
da Grazia I. - 25/09/2023, alle 18:19
da Vincenzo S. - 22/09/2023, alle 13:28
da Loredana V. - 22/09/2023, alle 12:06
Caterina simpatica, disponibile, paziente e altamente professionale....
anche l'autista Erasmo gentile e disponibile....
Unica pecca la struttura.
da Luigi cosmo Sergio V. - 22/09/2023, alle 10:46
da vincenzo b. - 22/09/2023, alle 09:47
Siamo stati molto bene. Tutto OK. Sia per quanto riguarda il grande Erasmo che per Caterina, una Tour Leader altamente professionale e molto disponibile. Complimenti a loro e alla vostra organizzazione.
Buono Vincenzo Balestra Maria Paola Gaeta Vanda
da vanda g. - 22/09/2023, alle 08:51
da simona m. - 22/09/2023, alle 08:09