Strasburgo, capitale d'Europa e d'Alsazia, invita naturalmente a passeggiate e scoperte. Ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo si esplora a piedi, in bicicletta, in battello o in minitram. Una città dalle tradizioni autentiche, ma anche dinamica, moderna e cosmopolita! Da non perdere a Strasburgo:
La città di Colmar in Francia ha una fisionomia molto tedesca, dovuta alle sue vicende storiche: a fine Ottocento fu infatti annessa all’Impero tedesco e solo al termine della prima guerra mondiale fu restituita alla Francia. Senza dubbio è anche la vicinanza geografica con la Germania a conferire a Colmar il suo aspetto teutonico e nordico, visibile ad esempio nelle caratteristiche case colorate con il tetto a spioventi: la mescolanza tra la componente francese e quella tedesca è ciò che rende Colmar un luogo molto particolare ed affascinante, che vale la pena visitare e scoprire.Passeggiando per le caratteristiche stradine del centro storico di Colmar, sarete subito colpiti dall’ordinata bellezza delle costruzioni a graticcio, tipiche dell’architettura alsaziana. Alcune di queste case si affacciano in modo molto pittoresco sulle acque del fiume Reno, trasformando Colmar quasi in una piccola e graziosa Venezia francese. L’animo tedesco di Colmar emerge però da molti particolari, che non passano inosservati ad uno sguardo attento: le insegne di vari locali presentano nomi in caratteri gotici; molti cognomi familiari e denominazioni di vini sono inoltre chiaramente tedeschi.Colmar in Francia conserva ancora oggi la suddivisione in quartieri che rispecchia l’antico sistema delle corporazioni: ogni quartiere è popolato da caratteristiche abitazioni in legno o in pietra, alcune con facciate riccamente decorate. Una di queste case è la Maison Pfister, forse la più rappresentativa per la bellezza della sua architettura. Le strade di Colmar sono però anche piene di botteghe tradizionali e di affacci su cortili interni e deliziosi giardini segreti.La piazza principale della città è dominata dalla Cattedrale gotica di San Martino, di epoca medievale e con il timpano del portale principale adornato da bellissimi rilievi. Altro gioiello dell’architettura religiosa di Colmar è inoltre la chiesa dei Domenicani, da non perdere per le sue meravigliose vetrate trecentesche che ne illuminano lo spazio austero e perché vi si conserva la Madonna del Roseto, capolavoro del pittore quattrocentesco Martin Schongauer.Nel periodo natalizio l’atmosfera a Colmar è davvero magica e vi sentirete quasi trasportati in una fiaba: la città si accende di luminarie e mercatini tradizionali, dove si possono comprare addobbi natalizi e gustare anche specialità del luogo, come bevande calde e ottimi dolcetti. In queste occasioni il centro storico viene rigorosamente chiuso al traffico delle automobili così da permettere ai turisti di godersi a pieno i mercatini.
Lucerna
Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti, ai suoi negozi di souvenir e di orologi, all’attraente posizione sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una tappa imperdibile dei numerosi gruppi di turisti e degli ospiti individuali che visitano la Svizzera.Nell’immagine cittadina di Lucerna spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. Nell’isola pedonale del centro storico spiccano le case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze, come quella del Weinmarkt. Lucerna è la città delle piazze e delle chiese. La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città. Il leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries, è uno dei monumenti più noti della Svizzera. E con il Bourbaki Panorama, che si sviluppa su una lunghezza di 112 metri, Lucerna possiede una delle poche opere monumentali circolari conservate in tutto il mondo. A Lucerna tradizione e innovazione avanzano di pari passo, poiché la città ha saputo mettersi in evidenza anche per il design avanguardistico. Tra le punte di diamante dell’architettura vi è il futuristico Centro d’arte e congressi (KKL) progettato dal famoso architetto francese Jean Nouvel. Il KKL è anche un simbolo di «Lucerna, città dei festival» con numerose manifestazioni culturali nel corso dell’anno. Lucerna è il punto di partenza ideale di numerose escursioni verso le destinazioni più belle della Svizzera Centrale. Da non perdere una gita su uno dei monti di Lucerna, il Pilatus o la Rigi, la regina delle montagne. Vale inoltre la pena di organizzare un’uscita allo Stanserhorn, al Bürgenstock o una gita sul battello a vapore sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni. Il Gotthard Panorama Express in partenza da Lucerna conduce i turisti lungo il Lago dei Quattro Cantoni ai piedi del Passo del Gottardo e ancora oltre in treno fino al Ticino, a sud della catena alpina. La «Kirschstrasse» (strada del Kirsch) porta da Lucerna alla scoperta del paesaggio dei ciliegi e del kirsch, il liquore locale.
Basilea
Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera. La grande Piazza del Mercato, il suo Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano e gotico costituiscono i simboli storici della città. In occasione di una passeggiata nel centro storico dove scoprirete interessanti negozietti, antiche librerie, ma anche negozi dal design moderno, non dimenticate di fermarvi al «Läckerli Huus» per provare i tradizionali dolci al miele di Basilea. Basilea sa essere attaccata alle sue tradizioni e aperta al tempo stesso; un carattere che è confermato dai numerosi immobili moderni progettati da architetti di fama mondiale come Herzog & de Meuron, Mario Botta, Diener & Diener o Richard Meyer. Con i suoi circa 40 musei, è la città con la più alta densità di musei del Paese. Musei conosciuti in tutto il mondo, come il Kunstmuseum (arte antica e moderna), il Museo dello scultore Jean Tinguely, la Fondazione Beyeler e il Museo delle culture affascinano allo stesso modo delle numerose gallerie e dei piccoli teatri. Basilea ospita inoltre l’orchestra sinfonica e l’orchestra di musica da camera di Basilea, come pure il Musical Theater con produzioni internazionali. Il palcoscenico del Teatro di Basilea e la Schauspielhaus offrono una vasta gamma di rappresentazioni classiche e moderne. Basilea è una città verde. Il Giardino botanico, i numerosi parchi e le rive del Reno invitano a passeggiare in completo relax. Nella vicina Augusta Raurica, vicino ad Augst, le imponenti rovine e i numerosi reperti raccolti nel museo testimoniano l’intensa attività dei Romani nella regione. In primavera, il delizioso paesaggio del Baselbiet aumenta ulteriormente il suo fascino grazie ai suoi numerosi ciliegi in fiore. Da Basilea si raggiungono comodamente la Germania o la Francia, la Foresta Nera o i Vosgi. Il carnevale è la principale festa popolare degli abitanti di Basilea. Il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri la città si risveglia con il «Morgenstraich». Alle quattro in punto della mattina, tutte le luci della città si spengono e ha inizio il corteo in maschera animato da luci e colori
da ISIFLE C. - 31/08/2019, alle 08:07
da Tullia M. - 30/08/2019, alle 18:13
da Giuseppe P. - 30/08/2019, alle 17:07
da mirella d. - 30/08/2019, alle 16:18
da mariagrazia c. - 30/08/2019, alle 14:46
da MARIA PIA ANTONELLA C. - 30/08/2019, alle 14:30
autista professionale, serio e con guida serena; accompagnatrice preparata e disponibile, accorta alle esigenze dei singoli partecipanti, sempre di buon umore è riuscita ad amalgamare bene il gruppo; a strasburgo è mancata la visita dei palazzi delle istituzioni europee.
da Maria C. - 30/08/2019, alle 10:48
da Emanuela T. - 30/08/2019, alle 10:35
Emanuela
da giuseppina d. - 30/08/2019, alle 08:20
da ELISA MIRELLA P. - 23/08/2018, alle 10:27
da preziosa g. - 20/08/2018, alle 11:25
da VALENTINA F. - 20/08/2018, alle 09:57
da BERNARDINO B. - 19/08/2018, alle 20:02
da Marinella V. - 19/08/2018, alle 16:20
da Mariarosaria B. - 18/08/2018, alle 19:04
da Angela D. - 18/08/2018, alle 09:50
da EUGENIA S. - 18/08/2018, alle 09:27
da MIRELLA A. - 18/08/2018, alle 07:45
da Cristina B. - 18/08/2018, alle 07:14