Trentino Alto Adige, Bolzano (BZ)
Trentino Alto Adige, San Martino di Castrozza (TN)
Trentino Alto Adige, Comano Terme (TN)
Trentino Alto Adige, Corvara in Badia (BZ)
Trentino Alto Adige, Pera di Fassa (TN)
Trentino Alto Adige, Comano Terme (TN)
Trentino Alto Adige, Comano Terme (TN)
Trentino Alto Adige, Pozza Di Fassa (TN)
Trentino Alto Adige, Pellizzano (TN)
Trentino Alto Adige, Anterselva di Sopra (BZ)
Trentino Alto Adige, San Martino Di Castrozza (TN)
Trentino Alto Adige, Mezzana (TN)
Trentino Alto Adige, Cimego (TN)
Trentino Alto Adige, Lavarone (TN)
Trentino Alto Adige, Lavarone (TN)
Trentino Alto Adige, San Martino di Castrozza (TN)
Trentino Alto Adige, Pellizzano (TN)
Trentino Alto Adige, Moena (TN)
Situato al confine con l'Austria e la Svizzera, il Trentino Alto Adige è una delle regioni d'Italia più conosciute e apprezzate in assoluto per le proprie vacanze.
Il Trentino Alto Adige deve la sua notorietà ai meravigliosi paesaggi montani. I massicci montuosi, caratterizzati dai ghiacciai, e le guglie delle Dolomiti dominano l'intera regione, lasciando spazio alle numerose valli modellate nel corso dei secoli dagli abbondanti fiumi.
Il Trentino Alto Adige, però, non è solo caratterizzato dalla natura incontaminata, ma offre molto di più. Apprezzata durante ogni periodo dell'anno, è la meta perfetta per gli amanti del trekking, dello sport all'aria aperta, dell'architettura e l'arte cittadina e l'enogastronomia.
Menzione d'onore va di diritto agli sport invernali, protagonisti indiscussi per via dell'immenso comprensorio sciistico composto da centinaia di chilometri di piste da sci.
La prima tappa di un tour dedicato alle vacanze in Trentino non può che essere Trento, il capoluogo di regione. Trento è una città ricca di storia: le dominazioni, asburgica prima, italiana poi, hanno lasciato tantissimi segni, visibili ancora oggi passeggiando per le vie della città.
Passeggiando per le vie del centro, imperdibili sono la Basilica di San Vigilio, il Palazzo Pretorio, la Torre Civica e il Castello del Buonconsiglio. Quest'ultimo è uno degli edifici più conosciuti di Trento. Per molto tempo è stata residenza dei principi vescovi di Trento ed è architettonicamente importante perché è composto da una serie di edifici di epoche diverse racchiusi in una cinta muraria. Il Castello è situato in una posizione rialzata rispetto alla città, dal quale si può godere di una vista eccellente di tutto il comprensorio incastonato nelle montagne del Trentino.
A pochi chilometri dalla città si trovano altri punti di interesse, ai quali vale la pena fare un salto. Il primo è il MuSe, il museo delle scienze e il secondo è il MART, il museo di arte moderna e contemporanea. Entrambi sono riconosciuti in tutta europa per lo spessore culture delle opere esposte.
Degno di nota è anche un luogo di rara bellezza, situato a pochi chilometri dalla città, il Lago di Toblino, un piccolo lago alpino, circondato da una ricca vegetazione.
Un'altra città, assolutamente da non perdere è Bolzano, molto diversa da Trento, ma egualmente bella. Passeggiare per le sue strade, sotto i caratteristici portici un'esperienza indimenticabile, soprattutto nel periodo natalizio. Sono da visitare il Duomo, il mercato di Piazza delle Erbe e il Museo Archeologico. Uscendo dalla città, a pochi chilometri, è d'obbligo una sosta al Lago di Carezza. Il lago è ghiacciato nei mesi invernali, ma nei restanti periodi dell'anno si presenta incantevole, grazie ai riflessi della vegetazione e dei riflessi delle dolomiti.
Le cose da vedere a Merano fanno rima con le cose da fare. Sono molte infatti le attività che un visitatore può e dovrebbe fare durante un soggiorno in città. L'attività principale si trova a pochi passi dal centro storico di Merano. In un imponente cubo di vetro sono inserite le Terme di Merano, dove è possibile rilassarsi in una della tante vasche e saune per godersi un po' di relax. Soprattutto nei periodi primaverili, sono imperdibili i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Dodici ettari di giardini, in cui si alternano paesaggi esotici e mediterranei a vedute mozzafiato sugli scorci montani circostanti.
Come a Bolzano, anche a Merano si ritrovano i portici, tanto caratteristici dell'architettura locale. La città è a misura d'uomo e il modo perfetto per visitarla è a piedi. Passeggiare per le vie principali, infatti, è un piacere. La vera chicca però, si trova a pochi chilometri dalla città: la Passeggiata Tappeiner, considerata tra le più belle d'Europa. Lungo questo percorso soleggiato, da cui si gode di una splendida vista su tutta la città, è possibile ammirare la vegetazione mediterranea che, grazie alle favorevoli condizioni microclimatiche di questa zona, si fonde a quella locale.
Sicuramente, una delle attrazioni principali del Trentino Alto Adige sono le Dolomiti, soprattutto per i numerosi impianti di risalita e le centinaia di chilometri di piste di discesa che costituiscono i comprensori sciistici più importanti d'Italia e tra i più importanti di Europa.
Le località sciistiche più importanti delle Dolomiti, sono un must per gli amanti della settimana bianca. Tra la Val Pusteria, Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa e la Val di Fiemme e la Val di Sole c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In Val di Fassa, tra i vari paesi spiccano Moena e Canazei, dai quali è possibile raggiungere gli importanti massicci delle Dolomiti, come la Marmolada, il Gruppo del Sella, Il Gruppo del Sassolungo e del Catinaccio. Queste località, oltre che per gli impianti di risalita sono famose per la marcialonga, manifestazione annuale dello sci di fondo, sporti diffuso in queste valli. Raggiungendo Predazzo, percorrendo la strada verso il Passo Rolle, si raggiunge San Martino di Castrozza, attraversando Bellamonte e il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Si parla di un posto di rara bellezza e di fama certa: il complesso delle Pale di San Martino è celebre in tutto il mondo e non ha bisogno di presentazioni e dal bosco si ricavano il legno per i violini Stradivari. Anche per loro la presentazione è completamente inutile.
Nel cuore della Val di Sole, racchiuse tra le Dolomiti del Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio, si trovano Folgarida e Marilleva. Oltre alle piste da sci, tra cui la celebre pista Paradiso-Passo Tonale, queste località sono molto apprezzate dagli amanti delle ciaspolate. Non sono pochi, infatti, i percorsi inseriti nel Parco Nazionale nel quale poter effettuare lunghe escursioni e rimanere affascinati dai paesaggi suggestivi delle Dolomiti.
La regina della mondanità trentina è Madonna di Campiglio, ma basta allontanarsi di poco dal mondano centro urbano per trovarsi immersi in una natura incontaminata.
Uno dei comprensori sciistici più moderni e attrezzati è sicuramente quello di Obereggen. Quasi cinquanta chilometri di piste illuminate di notte, snowk park compresi, assicurano il divertimento per un turismo variegato e giovanile.
Durante il periodo natalizio, in molti centri della regione si tengono i famosi mercatini di Natale. Si parla di manifestazioni commerciali, in cui molti esercenti espongono i loro prodotti artigianali nelle tipiche casette di legno, in modo da poter offre idee regalo per Natale.
Nei mercatini di Natale è possibile acquistare diversi oggetti tipici trentini, tra i quali spiccano i presepi, le decorazioni, bambole, cappelli, pantofole e prodotti gastronomici tipici, tra i quali la treccia mochena, il tortel di patate, la lucanica, il vin brulè e il parampampoli.
I più famosi mercatini di Natale sono proprio quelli di Trento e Bolzano.
Il Trentino Alto Adige, come già detto in precedenza, non è solo arte, paesaggi e attvità all'aria aperta. È un territorio ricco di cultura enogastronomica e sono innumerevoli i prodotti tipici che risentono della cultura culinaria tedesca e austrica che si combina con quella italiana.
Come non citare i Canederli, polpettine di pane raffermo insaporito con vari ingredienti, tra cui verdure, formaggi, oppure con lo speck. Proprio quest'ultimo è il salume più tipico della regione, riconosciuto col marchio IGP. Tra i formaggi, spicca il Puzzone di Moena, un formaggio di lunga stagionatura realizzato in Val di Fassa e Val di Fiemme. Uno dei piatti tipici del Trentino è sicuramente la polenta, prodotta da una particolare varietà di grano. Può essere servita con sughi di carne di manzo o selvaggina, creme al formaggio, ai funghi e addirittura come dessert.
Il dessert per eccellenza è lo strudel di mele, frutto tipico del Trentino. Un dolce che riesce a combinare la semplicità degli ingredienti con un gusto eccezionale. È un dolce preparato con pasta sfoglia, mele e uvetta.
Il Trentino è la patria di molti vini eccezionali, basti pensare che il Merlot, il Pinot Grigio e il Müller Thürgau vengono prodotti in queste zone.
Insomma, il Trentino Alto Adige è la meta perfetta per chi desidera trascorrere le proprie vacanze lontano dalla routine quotidiana in completo relax e armonia con l'ambiente circostante.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT