Situato nel Sud - Est d'Italia, il Molise è una piccola e tranquilla regione davvero molto sottovalutata e a volte dimenticata; in realtà è una regione meravigliosa dove l'arte e la natura si sposano perfettamente e dove sia il paesaggio marittimo che quello montano offrono varie alternative di vacanze da organizzare durate qualsiasi stagione, invernale o estiva perché il Molise è bello sempre sia con il caldo che con il freddo!
Campobasso è il capoluogo della regione ed è un luogo ricco di reperti archeologici come le neocropoli che sono state scoperte nel corso degli anni. L'arte presepiale è molto conosciuta nella città che ospita il Museo del Presepe, ovvero una raccolta di presepi antichi conservati. La città è caratterizzata dal Castello Monforte, la Chiesa di S. Antonio Abate e la Chiesa di San Leonardo. Inoltre il centro della città, pieno di negozi e centri commerciali rende il luogo abitabile, a differenza di quello che si può pensare essendo una regione avente una superfice poco estesa, ed è anche frequentato.
E' una località montana che è diventata una delle mete più belle e più affascinanti per le vacanze invernali considerato il clima freddo e rigido e la neve che fiocca spesso e volentieri; Infatti, è sede delle stazioni sciistiche e tappa per chiunque voglia provare l'adrenalina di sciare.
Campitello Matese, d'inverno, è uno spettacolo meraviglioso dove il panorama è completamente innevato per la maggior parte dei mesi annuali.
Durante la stagione estiva si potrebbe pensare che possa perdere la propria bellezza ma questa resta costantemente percepibile grazie alle montagne verdeggianti e alle attività organizzate sul posto, come l'equitazione.
Campitello Matese è, inoltre, un luogo dove fauna e flora creano uno scenario magnifico che caratterizza la regione.
Il nostro viaggio nella regione del Molise continua verso la città di Isernia, molto conosciuta per i suoi vicoli stretti e per le monumentali strutture che presenta. Anche in provincia ci sono borghi che meritano di essere visti come Frosolone che è definita come la "città dei coltelli" per la presenza del Museo dei ferri taglienti e il Santuario di Castelpetroso, luogo di culto di estrema importanza che si identifica anche come meta di pellegrinaggio; sembra essere un castello fiabesco amato sin da subito, appena lo sguardo viene posto su tale struttura e nelle vicinanze c'è anche una Spa molto elegante da provare; Anche Venafro è una tappa da non saltare, in modo particolare la sosta alla Palazzina Liberty della città, che si specchia in un laghetto turchese. Immaginate quante foto instagrammabili durante le vostre vacanze!
Ci dedichiamo adesso ad una vacanza all'insegna della natura incontaminata e dei paesaggi mozzafiato che spesso contraddistinguono la regione del Molise. Ci spostiamo nell'entroterra della regione quindi verso la Riserva Statale Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo, situata nel cuore dell'Appennino molisano in Alto Molise, rispettivamente nei territori dei comuni di Vastogirardi e Pescolanciano. La Riserva ha un valore naturalistico fondamentale ed è da visitare con tutto il suo verde e tutti i mammiferi che ne appartengono.
Il Molise offre anche una bella porzione di regione che affaccia sul mare, in modo particolare andando a Termoli si trovano varie strutture attrezzate con servizi alberghieri e sportivi e spiagge che ospitano i turisti durante i mesi estivi. Termoli è stata premiata più volte come Bandiera Blu per la limpidezza dell'acqua e per la sua pulizia straordinaria che viene apprezzata dai bagnanti.
Inoltre, il borgo è circondato da una cinta muraria e l'edificio difensivo più rappresentativo dell'intera costa molisana è il Castello Svevo.
Ad appena 10 km a sud di Termoli, troviamo Campomarino che ancora oggi è una meta turistica ambita e in continuo sviluppo. A nord di Termoli si trova Marina di Petaccio, che offre spiagge più selvagge ma pur sempre da vedere. Un bel tuffo non manca neanche nella famosa regione "inesistente" che invece ha da offrire una miriade di alternative e vacanze incredibili.
Santa Maria del Molise è un luogo difficile da trovare o da ricordare ma è uno dei borghi più suggestivi dell'intero Molise. Con poco più di 600 abitanti ai piedi del Matese, la zona conquista i cuori dei turisti grazie al pittoresco Parco dei Mulini pieno di ruscelletti e cascatelle che nascono dalle acque del fiume Rio; tutto ciò crea un incantesimo fiabesco.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT