Le vacanze si stanno avvicinando e finalmente potrete partire con tutta la vostra famiglia e godervi un po’ di meritato relax. Le valigie sono già pronte e tutto è già deciso, resta solo un dubbio: portare o meno con sé il proprio amico a 4 zampe? Chi dovrà, seppur a malincuore, separarsi dal proprio fidato animale potrà cercare aiuto in qualche parente o amico fidato disposto ad ospitare il suo cane o gatto. Naturalmente dovrà fornirgli una lista di indicazioni da seguire, dalla quantità di cibo alla frequenza delle uscite. Se, invece, non si hanno persone a cui affidare i propri animali si potrà portarli in pensione, anche se è una soluzione sicuramente più costosa. In alternativa si può prendere un pet-sitter, magari una persona che l’animale conosce già.
Si tratta di soluzioni che comunque stressano il nostro amico a 4 zampe, abituato a vivere in simbiosi con la propria famiglia. C’è chi, proprio per questo motivo,decide di portare dietro il proprio fido. Per chi sceglie quindi di andare in vacanza con gli animali ecco dei consigli di viaggio. Prima di partire fate una visita di controllo dal veterinario, non fa mai male e potrete andare in vacanza con maggior tranquillità. Scegliete strutture, dall’albergo al ristorante, che siano pet-friendly, in modo da godervi la vostra vacanza con gli animali senza aver nessun tipo di divieto. Munitevi inoltre di tutto ciò che è necessario per un trasporto sicuro, naturalmente valutate il mezzo con il quale viaggerete e le dimensioni dell’animale. Non dimenticate, infine, di mettere una medaglietta al vostro cane con i vostri recapiti, anche se ha già il tatuaggio, sarà utile in caso di imprevisti a rintracciarvi immediatamente e di portare con voi tutti i documenti del vostro amico.
Ricordiamo che l’abbandono degli animali è reato secondo l’articolo 727, legge 189/04 del codice penale. Chi trova un cane deve denunciare il ritrovamento, mentre chi assiste all’abbandono di un animale è obbligato a denunciare il fatto.
DLT viaggi augura buone vacanze a voi e ai vostri amici a 4 zampe!
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT