Quando iniziano le vacanze estive

1

L'arrivo dell'atteso mese di maggio, in quella ampia fascia di età che va più o meno dai sei ai diciotto anni, ha spesso un sapore particolare: preannuncia l'estate ormai imminente. Facendo, con la memoria, un tuffo nel passato è impossibile non ricordare l'entusiasmo con il quale ci si apprestava a vivere le ultime settimane di scuola. Il conto alla rovescia iniziava proprio nei primi giorni del nuovo mese: a breve sarebbero iniziate le vacanze estive. Ma anche con il passare degli anni, quando si diventa genitori, resta comunque un appuntamento molto importante. Permette, infatti, di programmare i viaggi della famiglia senza doversi preoccupare degli impegni di studio dei figli. In questo momento è quindi impossibile non porsi la fatidica domanda: quando iniziano le vacanze estive? Quando chiuderà la scuola? Naturalmente, il calendario scolastico varia da regione a regione, vediamolo insieme.

Marche e Molise: Gli studenti molisani e marchigiani sono i più fortunati, l'ultimo giorno di lezione sarà il 4 giugno o il 3 giugno per gli istituti chiusi il sabato.

Emilia Romagna: Le scuole chiuderanno il 6 giugno.

Abruzzo e Provincia di Trento: Il calendario scolastico terminerà il 7 giugno.

Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria, Veneto: In queste otto regioni le lezioni finiranno l'8 giugno.

Piemonte, Sicilia, Basilicata: Ultima campanella fissata per il 9 giugno.

Toscana e Sardegna: Gli studenti toscani e sardi dovranno aspettare il 10 giugno per festeggiare l'arrivo delle vacanze.

Friuli Venezia Giulia e Valle D'Aosta: L'11 giugno sarà l'ultimo giorno di scuola.

Provincia di Bolzano: Gli studenti di questa provincia saranno gli ultimi a lasciare i banchi. Lo faranno il 16 giugno.

Ecco, regione per regione, quando iniziano le vacanze estive. Va però tenuto conto che, in considerazione delle elezioni amministrative che riguarderanno moltissimi comuni domenica 5 giugno, non sono da escludere eventuali chiusure anticipate, visto che il lunedì successivo le aule potrebbero servire per concludere gli scrutini elettorali. Gli studenti, naturalmente, ringrazierebbero.

DLT Viaggi ,26 aprile 2016

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT