Pescara, con la sua lunga e sabbiosa spiaggia, rappresenta una meta perfetta per una vacanza al mare, sia per un soggiorno con la famiglia che con gli amici. A renderla però un luogo unico è la sua capacità di unire il fascino del mare ad una spiccata vivacità culturale, è infatti la città natale di Ennio Flaiano e Gabriele d’Annunzio nonché sede del Pescara Jazz, un appuntamento di fama internazionale che dal 1969 ospita i più grandi artisti del genere musicale. Pescara sa offrire ai suoi visitatori tante alternative per rendere le proprie giornate davvero indimenticabili. Ecco, quindi, alcune idee della nostra redazione, su cosa fare a Pescara in estate, per assaporare a pieno il fascino eclettico di questa città.
Per chi passerà in questa perla del Mar Adriatico le vacanze nel mese di luglio non ci sono scuse per non partecipare alla quarantatreesima edizione del Pescara Jazz. Gli appuntamenti sono quattro: un’anteprima con un grandissimo nome della storia musicale degli Stati Uniti e tre serate fissate nel terzo finesettimana del mese. Venerdì 10 luglio si esibirà Burt Bacharach, che terrà proprio nella città abruzzese la sua prima data del tour dell’Europa continentale, nei tre appuntamenti nel weekend successivo (il 17, 18, 19 luglio) saliranno, invece, sul palco del Teatro d’Annunzio diversi artisti di fama internazionale che offriranno al pubblico un omaggio alla storia del jazz.
Per chi invece vuole fare un tuffo nella storia della nostra Nazione è d’obbligo una visita al Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio, l’abitazione dove il Vate ha trascorso la sua infanzia. L’edificio si trova via Corso Manthonè 116 e il costo del biglietto è davvero economico: soli 2 euro, addirittura 1 euro per i cittadini dell’Unione Europea che hanno dai 18 ai 25 anni. L’ingresso è invece gratuito per i minori, per gli studenti di molti corsi di laurea e per tutti la prima domenica del mese. All’interno museo si possono ammirare nove stanze con arredi e mobili dell’epoca e decorazioni parietali. Ad accompagnare la visita nelle sale ci sono le frasi estrapolate dall’opera Notturno in cui sono ricordati proprio i momenti della fase della vita passata dal poeta a Pescara. Naturalmente non mancano informazioni biografiche, le fotografie e le spiegazioni letterarie. Sempre collegata a Gabriele d’Annunzio è la Cattedrale di San Cetteo, dedicata al patrono della città. La sua costruzione si deve proprio al Vate che ne sostenne la spesa incaricando l’architetto Cesare Bazzani di portare a compimento il progetto. Qui si conservano inoltre le spoglie della madre di d’Annunzio, Luisa, mentre una vera e propria perla è il San Francesco, dipinto seicentesco del grande pittore Guercino. Si tratta della chiesa più importante della città.
Arte e cultura senza dubbio, ma Pescara è anche gastronomia. Il pesce è, naturalmente, il punto forte. Da non perdere la coda di rospo alla cacciatora , il brodetto di pesco e il fritto di paranza. Da buona città abruzzese Pescara presenta anche una vasta scelta in fatto di pasta e di carni, in particolare quelle ovine, famosissimi, ad esempio, sono gli arrosticini di pecora. Carne, pesce, pasta, dolci e ottimi vini: insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta. La sera in estate Pescara è molto viva, ci sono molte feste organizzate dai lidi sulla spiaggia, lidi come la Lampara, Jambo ed il Maya.
Speriamo che i nostri consigli su cosa fare a Pescara in estate siano utili all’organizzazione della vostra vacanza.
Dai un’occhiata alle nostre offerte per la tua vacanza a Pescara
Fonte Immagine
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT