Le dieci spiagge più belle della Sardegna

pelosajpg

La Sardegna è una regione meravigliosa che affascina turisti italiani e stranieri con la sua sconfinata bellezza. Arte, cultura, storia e paesaggi mozzafiato: sono solo alcuni degli elementi della sua magia. In estate, poi, è una meta perfetta grazie al mare cristallino e a spiagge incantevoli. Sono tantissime le località balneari tra le quali scegliere e dove trascorrere una vacanza indimenticabile. Ma quali sono le dieci spiagge più belle della Sardegna? Noi di DLT abbiamo stilato una top ten. Scopriamola insieme:

Spiaggia La Pelosa, Stintino

Partiamo da una delle spiagge più amate della Sardegna, sempre presente in tutte le classifiche che annoverano quelle maggiormente apprezzate. Situata nel Golfo dell’Asinara, e protetta da una barriera naturale composta dai faraglioni di Capo Falcone, dall’Isola di Paina e dall’Asinara, incanta con le trasparenze del suo mare turchese e una sabbia bianchissima, dal fascino caraibico.

(La Pelosa)

Spiaggia di Porto Giunco, Villasimius

Vero e proprio paradiso terrestre, la Spiaggia di Porto Giunco, a 50 km a Nord di Cagliari, è considerata tra le più belle di tutto lo Stivale. Conosciuta anche come la spiaggia dei due mari, sorge ai piedi di un promontorio sul quale si scorge un’antica torre di avvistamento spagnola. La sua sabbia è bianca con sfumature di rosa opalino, il mare limpido e cristallino con un fondale basso e sabbioso, ideale per grandi e piccini.

(Porto Giunco)

Cala Mariolu, Baunei

Nel Golfo di Orosei c’è una spiaggia da non perdere al mondo: Cala Mariolu. Il nome deriva dalla Foca Monaca, definita ‘mariola’, ladra nel dialetto locale, che rubava in questa zona il pescato agli abitanti, e che trovava il rifugio presso la Grotta del Fico, poco distante dalla spiaggia. La bellezza di questo luogo è indescrivibile: alle sue spalle vi è una falesia di circa 500 metri di altezza che cade a picco su di un mare turchese. C’è poi uno scoglio che divide in due l’incantevole baia e dove è possibile prendersi il sole e tuffarsi.

(Cala Mariolu)

Spiaggia di Maria Pia, Alghero

La spiaggia di Maria Pia è senza dubbio tra le più belle del litorale di Alghero. Lo scenario, del resto, è fantastico: una sabbia chiara e sottile, un mare cristallino che degrada dolcemente e una folta vegetazione a fare da sfondo e ad offrire ristoro durante le ore più calde. Imperdibile.

(Spiaggia di Maria Pia)

Rena Majori, Aglientu

A soli 8 km da Santa Maria Teresa di Gallura è possibile raggiungere questo meravigliosa spiaggia. Ampia e selvaggia, a far risplendere ancora di più la bellezza di questa soffice spiaggia le dune dorate e la folta pineta alle sue spalle. Non manca, naturalmente, un mare paradisiaco dove nuotare e rilassarsi.

(Rena Majori)

Spiaggia Rosa, Baudeli

Vi abbiamo parlato di spiagge bianche sulle quali è possibile prendere il sole, ma non possiamo non citarvi la particolare Spiaggia Rosa di Budelli, nell’Arcipelago di La Maddalena. Il suo colore rosa corallino è dovuto alla presenza di gusci calcarei di un foraminifero: la Miniacina miniacea. La spiaggia è parte del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena ed è coperta da tutela integrale. Non potrete accedervi, ma è possibile percorrere un sentiero dal quale ammirarla. Fatelo, non ve ne pentirete.

(La Spiaggia Rosa)

Isuledda, San Teodoro

Ampia spiaggia di sabbia bianca, se vi trovate nei pressi del comune di San Teodoro non potrete farvela scappare. Perla rara per la conformazione della Sardegna, vanta un ampissimo arenile di sabbia bianca e un mare non solo bellissimo ma che resta basso anche a parecchi metri dalla riva. Cosa aggiungere: è la meta ideale per le famiglie!

(La spiaggia di San Teodoro)

Scoglio di Peppino, Costa Rei

Lo Scoglio di Peppino è un altro luogo da non perdere. Situato a Costa Rei deve il suo nome a Peppino, appunto, pescatore che era solito passarvi molte ore seduto ad osservare il mare. Con lo stesso nome viene indicata anche la spiaggia di fronte, chiamata anche di San Giusta. Imponente formazione di roccia granitica, il bianco dello scoglio riflette il turchese del mare, ed è facilmente raggiungibile dalla riva. Inutile dire che parliamo di un paesaggio mozzafiato, dove non mancano sabbia dorata e verde vegetazione.

(Scoglio di Peppino)

Tuerredda, Teulada

Vi troverete tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, ma vi sembrerà di essere ai Caraibi. Acqua azzurra, dalle mille sfumature, sabbia finissima color oro e un’ampia spiaggia riparata dai venti che offre un mare sempre calmo dove nuotare e fare snorkeling. Il tutto condito da un isolotto a poca distanza con una scenografica torre. Non manca la tipica macchia mediterranea tipica del Sud della Sardegna.

(Tuerredda)

Cala Domestica, Buggerru

Situata sulla costa Sud-Ovest della Sardegna, a sud di Buggerru, questa piccola baietta offre il meglio della natura incontaminata per uno scenario ancora selvaggio, in grado di protegge un fondale basso e sabbioso ricco di pesci che notano in un mare meraviglioso. Una vera e propria oasi, una perla tutta da scoprire.

(Cala Domestica)

Impossibile scoprire le 10 spiagge più belle della Sardegna e non aver voglia di partire per questa splendida regione. Date un’occhiata alle nostre offerte e prearate le valigie!

DLT Viaggi ,20 giugno 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT