La Toscana è, senza dubbio, una regione dalle mille risorse turistiche. Storia, cultura, arte, natura, cibo squisito e vini sublimi: i motivi per visitarla davvero non si contano più. Diventa invece difficile scegliere dove andare, visto le tantissime città che meritano una doverosa visita: Firenze, Pisa, Lucca, Siena, Pistoia, Empoli… e la lista è ancora molto lunga. Se avete qualche giorno per la scoperta della Toscana, una buona soluzione può essere quella di fare un tour, dedicando una giornata ad ogni città. Proprio per questo oggi vogliamo consigliarvi un itinerario di un giorno ad Arezzo, un luogo splendido che non potrete non includere nel vostro giro di questa regione.
Il centro di Arezzo è davvero una perla, che racchiude e conferma il grande interesse storico-artistico della città. Il suo cuore è Piazza Grande, conosciuta anche come Piazza Vasari. Su questa bellissima piazza si affacciano importanti edifici di periodi storici diversi, qui ci sono: il Palazzo del Tribunale, il Palazzo della Fraternità dei Laici, l’abside medievale della Pieve di Santa Maria, il Palazzo delle Logge, la casa-torre dei Lappoli, il Palazzo Cofani-Brizzolari. La particolarità della piazza è il dislivello di 10 metri tra il punto più alto e più basso mentre ad averla resa famosa in tutto il mondo è la Giostra del Saracino che qui si svolge, ma anche il film di Benigni la Vita è Bella . Altra tappa obbligata è la Basilica di San Francesco, in piazza San Francesco, che potrete raggiungere passando da Corso Italia e da Via Cavour. All’interno apprezzerete il magnifico ciclo di affreschi di Piero della Francesca e tante opere di importanti artisti. Sempre da Piazza Grande è facilissimo raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Pieve (basta prendere Via di Seteria) che custodisce opere di interessanti artisti come Piero Lorenzetti e Margarito. Nella parte alta della città sorge invece il Duomo di Arezzo, intitolato a San Donato. Cattedrale gotica al suo interno ci sono la Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate cinquecentesche di Guillaume de Marcillat. Il vostro tour di Arezzo non può terminare senza aver prima visto Casa Vasari, in via XX settembre. Avete ancora tempo?
Potete visitare il Museo Diocesano di Arte Sacra, il Museo d’Arte Medievale e Moderna, fare una passeggiata nel Parco del Prato e scoprire la chiesa trecentesca di San Domenico.
Ecco il nostro itinerario di un giorno ad Arezzo… pronti a visitare questa magnifica città?
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT