Logo

I piatti tipici delle regioni italiane

pizza margherita_1

Quanto è bella l’Italia! Arte, cultura, storia, paesaggi mozzafiato e tanto, tanto altro. Ma chi visita il nostro Paese rimane stregato anche per un altro aspetto: la sua cucina. Una tradizione gastronomica che fa innamorare e che ha la capacità di stupire sempre, grazie a un’offerta eterogenea che cambia da regione e regione. Difficile dire in quale posto del Belpaese si mangi meglio, difficile, addirittura, decretare la propria pietanza preferita. Una cosa è certa: quando visitiamo un posto nuovo, specialmente se nei nostri confini, ci informiamo quasi sempre su cosa mangiare, per provare sapori diversi dai nostri. Sembra strano infatti, ma in una nazione piccola come la nostra le tradizioni a tavola possono essere anche molto, molto diverse, merito di un territorio che sa trasformarsi rapidamente: dalle Alpi alle spiagge. A quali sono i piatti tipici delle regioni italiane? Ce ne sono un’infinità, certo, ma potendone scegliere uno solo quale selezionereste? Impossibile scegliere? Noi ci abbiamo provato. Ecco quali sono i piatti tipici delle regioni italiane per noi di DLT VIaggi

Lombardia: Risotto alla milanese

Non potevamo che scegliere il risotto tipico di Milano per rappresentare la Lombardia. Vietato recarsi in questa regione e non assaggiarlo!

Liguria: Trofie con pesto genovese

Il pesto alla genovese è talmente buono da essere arrivato sulle tavole di tutti gli italiani. Mangiare le trofie al pesto in Liguria è, però, tutta un’altra cosa.

Lazio: Pasta alla carbonara

La concorrenza è altissima, specialmente se parliamo per i primi piatti. Ma dovendo scegliere: la carbonara è sempre la carbonara.

(La Carbonara)

Abruzzo: Arrosticini di Pecora

Spiedini di carne tenera e saporita. Come sempre un’esplosione di gusto che fa impazzire grandi e bambini.

Sardegna: Porceddu

Vacanza in Sardegna? Non tornate se non avete assaggiato il maialino sardo. Provare per credere.

Campania: Pizza

Chi dice Campania dice Pizza. Non potevamo fare altra scelta.

Puglia: Orecchiette alle cime di rapa

Famosissime in tutta Italia, la loro fama è assolutamente meritata. Vanno doverosamente assaggiate.

(Le orecchiette alle cime di rapa)

Sicilia: Arancini

Lo street food siciliano è un must e gli arancini o le arancine (a seconda della zona) siedono sicuramente sul trono. Attenzione: rischio dipendenza.

Piemonte: Bagna Cauda

La Bagna Cauda è il simbolo della tradizione culinaria piemontese. Un vero e proprio fiore all’occhiello.

Valle d’Aosta: Polenta Concia

Come si combatte il freddo in questa regione? Con la polenta concia valdostana. Un piatto che darà a voi energie e grandi soddisfazioni alle vostre papille gustative.

Trentino: Canederli

In Trentino provate i canederli. Grossi gnocchi da gustare in brodo o al burro renderanno ancora più indimenticabile la vostra vacanza in questa terra.

Veneto: Risi e Bisi

Per il Veneto non potevamo non scegliere Risi e Bisi. Un piatto unico, a base di riso e piselli e a metà tra un risotto e una minestra. Provatelo.

(Risi e Bisi)

Toscana: La Fiorentina

Chi visita la Toscana sentirà spesso nominare la bistecca alla fiorentina. Taglio di carne di vitello o di scottona è cucinato in modo tale da essere davvero qualcosa di indimenticabile.

Marche: Olive all’ascolana

Le abbiamo mangiati tutti, in qualsiasi parte d’Italia. Come perdersi allora il loro vero e autentico sapore che solo nelle Marche potrete scoprire?

Emilia Romagna: Tortelli

Con tortelli intendiamo la pasta ripiena di forma rettangolare o a forma di tortellino. In Emilia Romagna sono sicuramente il piatto forte, li troverete in diverse varianti. Meritano tutte.

Calabria: Filei alla ‘nduja

La ‘nduja è la regina della Calabria. Gustatela con i filei calabresi. Non ve ne pentirete.

Basilicata: Pane di Matera

Solo un pane? No, il pane di Matera non è un pane come gli altri, ma una vera e propria eccellenza regionale che non può mancare in un tour gastronomico dell’Italia.

Friuli Venezia Giulia: Frico con le patate

Piatto a base di formaggio, patate e cipolla è, senza dubbio, uno dei rappresentanti della tradizione culinaria friulana.

(Frico)

Umbria: Pasta alla Norcina

La bontà della salsiccia di Norcia o il sapore del tartufo umbro? Sceglieteli entrambi con un bel piatto di pasta alla norcina.

Molise: Cavatelli

Volete assaggiare qualcosa di davvero molisano? Buttatevi sui cavatelli, pasta tipica da gustare con sugo di ragù o verdure. Il successo sarà assicurato.

Ecco quali sono i piatti tipici delle regioni italiane per DLT Viaggi. E voi: siete d’accordo?

DLT Viaggi ,26 ottobre 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT