Appassionati di pasta a rapporto! Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta!
Che siano spaghetti, maccheroni o penne, la pasta non può mancare mai sulla tavola degli Italiani, tanto da diventare uno dei simboli identitari del nostro Paese.
Ad istituire il World Pasta Day furono, nel 1955, a seguito del Congresso Mondiale della Pasta, l'Unione Italiana Food e l’Ipo (International Pasta Organization). Nata come iniziativa per celebrare in Italia e all'estero la cucina italiana-mediterranea e l'eccellenza della pasta, oggi promuove soprattutto iniziative benefiche che pongono l'attenzione sulla povertà e sulla fame nel mondo.
Le iniziative di quest'anno sono molteplici, volte non solo alla promozione del prodotto, ma anche alla solidarietà. In occasione della 24° edizione della Giornata della Pasta i pastai dell'Unione Italiana Food doneranno alle mense della Caritas delle più grandi città italiane 250.000 pasti caldi, per permettere anche a chi non ne ha la possibilità di godere di un buon piatto di pasta caldo.
Da segnalare inoltre c'è la kermesse "Al dente", giunta alla sua quarta edizione, per "celebrare il cibo che più di tutti rappresenta l'Italia nel mondo, mettendo in evidenza la sua anima globale". L'evento ha coinvolto esperti del settore, pastai, chef, influencer e food blogger e proprio nella giornata di oggi presenterà inziative sia nei ristoranti che sui social.
La produzione di pasta in questi ultimi anni è raddoppiata raggiungendo i 17 milioni di tonnellate, come sono aumentati anche i Paesi dove si mangia e si produce.
Ma come mai la pasta è così amata nel mondo?
Non ci stupisce quindi che l'hashtag #pasta abbia coinvolto oltre 100milioni di persone dall'inizio dell’anno!
Lo sapevi che in Italia vengono prodotti 300 tipi differenti di Pasta? Ad ognuno corrisponde un proprio sapore e una propria consistenza, così che ci risulti più facilmente abbinabile con condimenti diversi.
Tra tutte queste varietà nel mondo la più apprezzata sono gli spaghetti, seguiti da penne rigate e fusilli.
Mentre nella classifica dei produttori noi Italiani continuiamo a detenere il primato (1 piatto su 4 è prodotto in Italia) ed esportiamo principalmente in Germania, UK, Francia, Usa e Giappone.
Anche a te è venuta un po' di fame? Buona pasta e buon appetito!
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT