Cosa mangiare in Sicilia

Arancini_002

Un magazine di un tour operator non può non riservata la giusta attenzione a un aspetto che, specialmente per noi italiani, assume una fondamentale importanza nelle nostre vacanze: l’arte culinaria dei luoghi che visitiamo. E’ nata proprio con l’intento di suggerire piatti tipici e prelibatezze locali una rubrica dedicata alla cucina delle varie regioni del nostro Stivale. Oggi volevamo parlarvi di cosa mangiare in Sicilia, ma dopo una breve riflessione ci siamo resi conto che si tratta, davvero, di un compito troppo arduo. Libri e libri potrebbero essere scritti sull’argomento e, naturalmente, ci hanno già pensato chef e autori più accreditati di noi. Abbiamo quindi deciso di porci un’altra sfida: scegliere i 10 piatti da mangiare in Sicilia. Naturalmente si tratta di un numero davvero ridotto se si tiene conto della vastità dell’offerta e quindi ci concentreremo su quelli che secondo noi sono i ‘cibi obbligati’:

Arancini siciliani: Li trovate in qualsiasi pizzeria o rosticceria d’Italia, ma gustare gli arancini al ragù sull’isola è tutta un’altra cosa.

Granita e brioche: E’ la classica colazione siciliana specialmente in estate. Lasciate a casa l’idea i cornetto e cappuccino e abbandonatevi a questo trionfo di gusto!

Cannolo alla Siciliana: Anche in questo caso parliamo di un dolce che è ormai diffuso in tutta Italia. Ripieno di ricotta fresca di pecora dovrebbe essere illegale non assaggiarlo!

La Cassata: Altro must per i golosi. Se non l’avete mai provata lasciatevi andare al mix di pan di spagna, ricotta, pasta reale e frutta candita. Se già la conoscete, mangiatela lo stesso!

Pasta con i ricci: E’ uno squisito primo piatto di pesce, chi ama i sapori del mare non potrà più farne a meno.

Pasta con le sarde: Un'altra tappa obbligatoria per gli amanti dei primi di pesce.

Pasta alla Norma: Altro primo piatto da assaggiare assolutamente! Questa volta abbandoniamo il pesce per riscoprire i sapori di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.

Sarde a beccafico: Servite come antipasto o secondo piatto, prendono questo nome dalla forma che assumono le sarde una volta cucinate al forno con pan grattato, uva sultanina, pinoli, olio, sale, prezzemolo e aglio.

Panino con le Panelle: Perfetto per lo street food, è un panino ripieno, appunto, di panelle, frittelle fritte di farina di ceci… impossibile non innamorarsene.

Caponata Siciliana: Altro piatto tipico, può essere gustato anche freddo. E’ un vero trionfo di sapori grazie all’unione di ortaggi fritti con sugo di pomodoro, olive, capperi, sedano e cipolla.

Ecco cosa mangiare in Sicilia, o meglio i dieci piatti da assaggiare assolutamente! Non vi resta che partire… alla dieta penserete al vostro ritorno! State progettando il vostro viaggio in Sicilia? Ecco le offerte che abbiamo studiato per voi.

DLT Viaggi ,17 agosto 2016

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT