Logo

Cosa fare a Trevi

Trevi è un piccolo comune in provincia di Perugia, un antico borgo dalla curiosa e affascinante forma a chiocciola che può vantare il suo inserimento in: ‘Città dell’olio’, ‘Cittàslow’ e tra i Borghi più belli d’Italia. Perfetto anche per una gita di una giornata, siamo certi che merita assolutamente una visita. Ma cosa fare a Trevi? Ci sono tantissime cose da visitare, partendo dal Santuario della Madonna delle Lacrime che troverete lungo il percorso che porta al centro storico. Secondo la leggenda, un dipinto della Madonna conservato nel santuario avrebbe, nel 1485, iniziato a piangere lacrime vermiglie dando il via ad una serie di miracoli. Proprio per questo motivo, ancora oggi, il santuario è meta di pellegrinaggi ed è un importante luogo di culto. Il cuore di Trevi è Piazza Mazzini, sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale e la Torre Civica. Poco lontana c’è la Chiesa di San Francesco, importante architettura religiosa in stile gotico risalente a XIV secolo è facente parte della “Raccolta d’arte di San Francesco”. Fu edificata proprio in onore di San Francesco d’Assisi che nel 1213 aveva predicato a Trevi e vanta, al suo interno, affreschi del XIV/XV secolo, un crocefisso del XVI secolo e un organo monumentale del XVI secolo. L’edificio fa parte di un complesso museale che comprende anche l’Antiquarium, la Pinacoteca e il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio. Da visitare anche il Duomo di Sant’Emiliano, dedicata al patrono del borgo, costruzione in stile romanico con un portale quattrocentesco. Le risposte alla domanda cosa fare a Trevi non si esauriscono di certo qui. Il modo migliore per scoprire questo borgo è quello di perdersi tra le stradine e le piazzette. Vietato, poi, ripartire senza aver assaggiato l’olio d’oliva, prodotto tipico di questo comune umbro. Da provare anche un pranzo tipico, magari in un’osteria, dove potrete gustare piatti come gli strangozzi al tartufo e sedano nero, secondi a base di carne, formaggi e salumi della zona, tutto condito da dell’ottimo vino rosso.

Noi di DLT Viaggi abbiamo studiato per voi un'offerta per soggiornare nell'incantevole Trevi, buon divertimento!

 

DLT Viaggi ,04 agosto 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT