Le vacanze per molti (ma non per tutti) sono ormai terminate, si è tornati alla routine e la maggior parte delle persone si gode ancora il dolce ricordo dell’esperienza estiva tra foto e souvenir. C’è però un gruppetto, in realtà nemmeno troppo ristretto, che non riesce a non pensare con rabbia e delusione a quello che è stato o, meglio ancora, a quello che non è stato.
Ogni anno, infatti, si registrano casi di vacanze-truffa, e nel 2015 sono aumentati notevolmente. La denuncia arriva proprio dall’Unione Italiana Consumatori che, sul proprio sito, ha spiegato: “Ogni anno in questo periodo il nostro sportello dedicato al Turismo – Viaggi è letteralmente preso d’assalto da consumatori vittime di vari disservizi durante le vacanze, quest’anno però registriamo un significativo incremento di vere e proprie truffe da parte di agenzie fantasma o privati. In molti purtroppo al rientro dalle ferie ci hanno scritto denunciando di aver prenotato una vacanza, spesso su internet, attratti da un prezzo allettante, per poi scoprire al momento della partenza (e in alcuni casi all’arrivo nel luogo di villeggiatura) che si trattava di una fregatura: ricordiamo che i nostri esperti sono a disposizione dei consumatori-turisti che ne avessero bisogno, attraverso lo sportello sul nostro sito”.
Ma come difendersi dalle vacanze-truffa? Stando sempre a quanto consiglia l’Unione Italiana Consumatori, il primo passo è non fidarsi di prezzi bassi magari abbinati a fotografie bellissime, offerte fuori mercato dovrebbero farvi suonare un campanello di allarme. Meglio contattare il titolare dell’annuncio, chiedere i suoi dati e ulteriori fotografie. Un buon metodo è anche quello di “googlare”, cercare cioè su internet informazioni sulla struttura o su chi ha inserito l’annuncio. Conservate poi i documenti, dalle mail ai messaggi, chiedete un contratto e la copia di un loro documento e, ancora, pagate sempre con metodi rintracciabili.
A questi consigli su come difendersi dalle vacanze-truffa aggiungiamo quello di rivolgersi sempre ad un’agenzia di viaggi dove troverete dei professionisti e dove avrete sempre garanzie per la riuscita del vostro viaggio.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT