Logo

Come combattere il mal d'auto

140142_CAR

Quando si affronta un viaggio lungo in macchina, magari proprio per andare in vacanza, ci sono persone che si trovano a combattere con un temibile nemico: il mal d’auto. Vertigini, mal di testa, nausea: sono soli alcuni sintomi con i quali la chinetosi (termine scientifico che indica questo disturbo) si fa viva. La situazione peggiora quando chi è alla guida ha uno stile ‘sportivo’ o quando la strada presenta curve ripetute, come capita spesso quando si va in montagna. Ma davvero si è costretti a convivere con questo problema? A nostro avviso no. Vediamo come combattere il mal d’auto e quali soluzioni adottare. Prima di tutto cercate di sedervi davanti, vi aiuterà poter vedere la strada così come servirà a farvi stare meglio osservare il paesaggio fuori dal finestrino. Bandite invece libri e Ipad. Leggere in macchina non farebbe che peggiorare la situazione, visto che produrrebbe frequenti sbalzi alla vista in occasione, ad esempio, di curve, buche e frenate. Una buona soluzione può essere quella di provare a dormire, in modo da ingannare il tempo ma anche il mal d’auto, se non ci riuscite potrete ascoltare un po’ musica, in modo da distrarvi. Se la situazione non migliora aprite il finestrino per respirare po’di aria fresca e chiedete al conducente di fare delle soste che vi permetteranno di prendere un po’ d’aria, camminare e distrarvi per qualche minuto. Fate, inoltre, attenzione a quello che mangiate prima di salire in macchina. Sia il digiuno che pasti troppo abbondanti peggiorerebbero le cose; meglio un compromesso. Uno spuntino leggero, come un pacchetto di crackers, vi aiuterà, per quanto riguarda le bevande evitate quelle gassate e quelle fredde. Infine, dotatevi di rimedi veri e propri dalle gomme masticare contro la nausea e lo zenzero (un vero toccasana in questi casi) ai farmaci, sempre consultando il medico. Queste sono le nostre risposte a come combattere il mal d’auto, e voi conoscete altri metodi?

DLT Viaggi ,02 febbraio 2016

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT