Logo

Una passeggiata nel suggestivo centro storico di Amantea

Amantea

Affascinante, suggestivo, con un’atmosfera unica: è in questo modo che può essere definito il centro storico di Amantea. E una passeggiata attraverso le sue viuzze strette e i suoi antichi palazzi è un’esperienza da non perdere se state trascorrendo una vacanza in questo piccolo centro abitato della Calabria.

Passeggiata lungo il centro storico di Amantea che comincia da via del Carmine, aperta nell’Ottocento per fare in modo che il centro abitato si sviluppasse fuori dalla cinta muraria ed estendersi tra mare e colline. L’inizio vero e proprio del centro storico potrebbe poi essere individuato nell’imbocco della ripida via Cavour, con il suo arco di sostegno sospeso tra due antiche dimore.

Una volta entrati nel centro storico di Amantea, vi sembrerà di camminare in un mondo fuori dal tempo fatto di slarghi pianeggianti, case che aderiscono alla roccia, piccoli cortili con lembi di giardino, i tetti con triplice ordine di tegole, edicole votive poste a protezione delle abitazioni, androni con scaloni a parapetto, balconi ornati di piante che si affacciano da antichi mensoloni di pietra.

Un mondo, quello del centro storico di Amantea, che può anche vantare un suo specifico valore artistico. Rappresentato soprattutto dai portali di palazzo Mirabelli e di palazzo Cavallo Marincola. E dalle cappelle private dove sono ravvisabili elementi stilistici rinascimentali e barocchi.

Passando alle dimore storiche, palazzo Mirabelli e palazzo Florio del Seicento, e palazzo De Martino del Settecento sono probabilmente i più significativi. Palazzi che a loro volta partecipano di quell’intreccio di archi, scalinate, gli alzati delle case per superare i dislivelli del suolo, passaggi a volta, stretti vicoli che si incuneano tra le abitazioni.

E sono i vicoli a costituire il vero “collante” del centro storico di Amantea. Stradicciole che adesso si aprono in piccoli slarghi con fontane, ora passano sotto terrazzi e scalinate, per poi regalare dopo una curva un’improvvisa vista sul mare.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lucagalli

DLT Viaggi ,21 aprile 2014

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT