Logo

0771-1763008
Newsletter
Seguici su

 

PRESEPE VIVENTE CASTRO DEI VOLSCI

Lazio - Castro Dei Volsci (FR)

Al momento PRESEPE VIVENTE CASTRO DEI VOLSCI non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Castro dei Volsci

l comune di Castro dei Volsci giace nella parte orientale della provincia di Frosinone, situato su uno sperone roccioso, sopra cui sorge il centro storico, ed una ricca pianura delimitata dal fiume Sacco. Quando nel 1872 i consiglieri comunali aggiunsero al tradizionale Castro la specificazione “dei Volsci”, intendevano evitare confusioni con altre omonime località accomunate dalla stessa derivazione militare, segnalando, oltre tutto, le origini classiche del luogo.Castro dei Volsci è sorto al centro di un complesso intreccio viario: ai piedi del colle c’è l’antica via romana che da Anagni, passando per Ceccano, prosegue fino a Fregellae; da essa si dipartono altre due strade: l’una conduce a Vallecorsa, a Fondi e a Gaeta, l’altra, che percorre la valle dell’Amaseno, porta alla Pianura Pontina.

Il Presepe Vivente

La tradizionale manifestazione che si svolge ogni anno a Castro dei Volsci (Fr) coinvolge oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.Durante il caratteristico percorso è d'obbligo l'assaggio delle tradizionali frittelle, delle salcicce, delle pizze fritte e dei dolci, annaffiati da buon vino locale. Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è stato tralasciato: tutto è stato curato con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico. Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, sono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto. 
Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT