Scegliere di trascorrere le vacanze sul Gargano, in uno dei tanti villaggi o in un hotel, è sicuramente la scelta perfetta per chi desidera trascorrere un soggiorno all'insegna del mare senza trascurare il contatto con la natura. Il Gargano è uno dei tratti costieri più belli d'Italia ed è circondato dal Parco Nazionale del Gargano e dalla Foresta Umbra, veri e propri polmoni verdi dell'intera zona.
Lungo la costa sono disseminate alcune piccole, ma incantevoli cittadine: Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Manfredonia che si alternano a zone di rara bellezza come San Menaio, Pugnochiuso e Mattinata.
I villaggi e gli hotel che sorgono in zona, intorno ai principali centri di interesse della zona, sono molti e garantiscono un soggiorno all'altezza delle aspettative per tutte le tipologie di viaggiatori: dalle famiglie con bambini piccoli, ai ragazzi in cerca di divertimento, fino ad arrivare alle coppie più anziane.
Strutture turistiche a tre, quattro o cinque stelle vi attendono per fornire un soggiorno indimenticabile.
Il Gargano non è assolutamente solo mare, ma anche lago, o meglio dire "laghi". Il fascino che suscitano il Lago di Varano e il Lago di Lesina ne è la dimostrazione. Lo sviluppo turistico lungo le coste, negli ultimi anni è andato via via aumentando e oggi entrambi i bacini lacustri sono diventati delle realtà affermate per chi vuole andare in vacanza sul Gargano.
La zona è molto apprezzata per gli appassionati di mountain bike e di lunghe passeggiate lungolago dove è possibile ammirare incantevoli paesaggi, specialmente al tramonto.
Durante un'escursione in barca, sulle acqua del Lago di Varano è possibile ammirare scenari di rara bellezza. Ulivi secolari che circondano la riva, grotte e sorgenti d'acqua dolce, un crocifisso che emerge dall'acqua sulla riva orientale del lago fanno di questo posto uno scrigno preziosissimo che renderà la permanenza in zona indimenticabile.
La particolarità della zona favorisce la presenza di uccelli acquatici e sono tante le occasione per praticare birdwatching, l'hobby inerente all'osservazione degli uccelli in natura.
Il primo paese che si incontra percorrendo il Gargano in direzione Sud è Rodi Garganico. Oggi è un'affermata località balneare, insignita della Bandiera Blu. In quanto antico borgo di pescatori dispone di un porto, vero punto nevralgico della partenze da e per le isole Tremiti, distanti poche miglia dalla costa.
A sinistra del centro abitato, estendendosi fino a Lido del Sole, e a destra, fino a San Menaio, ci sono tante e lunghe spiagge di sabbia dorata affacciate su un mare cristallino poco profondo che permette alla località di essere molto apprezzata dalle famiglie con i bambini piccoli.
Subito dopo Rodi Garganico sorge la città di Peschici, che ospita le celebri spiagge di Cala Lunga e Cala Zaiana. Ammirare queste spiagge dorate circondate da bianche falesie rocciose è un'esperienza indimenticabile.
Peschici è arroccata su un promontorio roccioso e gode di un'invidiabile posizione e, a differenza di Rodi Garganico, conserva un centro storico di indubbio valore storico e artistico. La sera, al riparo dalla calura estiva, è piacevole fare una passeggiata per le vie del centro, dove vi aspetteranno botteghe artigianali e piccoli localini che vi faranno respirare un'aria estiva e di vacanza.
Da Peschici, nasce la strada che conduce a Vieste, la città principale del Gargano. Lungo la strada, è possibile ammirare tante torri di avvistamento e i celebri trabucchi, strutture in legno utlizzate per la pesca lungo la costa, dove oggi è facile poter apprezzare un aperitivo al tramonto godendo di un panorama che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita: le rocce bianche assumono un colore rosa - arancione e nelle giornate dove il cielo terso è possibile scorcere a largo le isole Tremiti.
Dopo aver percorso la bellissima strada che collega Peschici a Vieste, si giunge in città.
Vieste è il centro principale del turismo sul Gargano e qui si trova la più alta concentrazione di hotel e villaggi turistici dell'intera zona. Oggi è meta di migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Il centro abitato si sviluppa su una penisola rocciosa che si protende nel mar Adriatico e il centro storico, il celebre Corso Lorenzo Frazzini o Via Cesare Battisti, compreso il Castello Svevo Aragonese si trovano alle spalle della Chiesa di San Franceso, posta all'estremità del promontorio.
Degno di nota è sicuramente il Faro di Vieste, o di Sant'Eufemia, posto a pochi metri dalla su un isolotto e il suo profilo è inconfondibile sia se visto da mare, sia se visto dalla spiaggia viestana.
La spiaggia posta a Sud del centro abitato di Vieste è detta la spiaggia del Castello. Qui sorge il simbolo della città: il monolite Pizzomunno, uno sperone di roccia bianca che si staglia alto 25 metri all'inizio della spiaggia. Ad esso, sono legate alcune leggende, rese celebri dalla canzone di Max Gazzè.
Per via della sua posizione, Vieste è una città molto ventilata e offre tantissime possibilità per chi vuole praticare sport come la vela, il windsurf e il kitesurf.
Continuando a viaggiare verso sud, in direzione Manfredonia, si trovano diverse località incantevoli di estremo interesse turistico: Pugnochiuso, la Baia delle Zagare con i famosi faraglioni diventati simbolo del Gargano, e Mattinata.
L'ultima città, in ordine di percorrenza, è Manfredonia, la città marittima per eccellenza, la cui vita economica ruota intorno al porto.
Oltre a essere un importante centro turistico è sicuramente un polo di estremo interesse culturale e durante una visita in città sono impredibili il Castello Svevo e la Cattedrale.
A sud della città si estendono oltre 20 km di coste dove sorgono hotel e villaggi pronti a soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di turisti, per poi lasciare il passo a paesaggi sempre più diversi da quelli offerti dal Gargano.
Isole Tremiti
Le Isole Tremiti sono un arcipelago del Mar Adriatico e non possono non essere citati in un testo che parla della forte vocazione turistica del Gargano.
L'arcipelago è composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, il Cretaccio e la Vecchia.
Sono meta di tante escursioni in barca durante tutta la stagione estiva.
Nell'entroterra, sicuramente non interessato dal turismo estivo, sorge la città di San Giovanni Rotondo, famosa in tutto il mondo per il fatto di ospitare le spoglie di San Pio da Pietralcina. Ogni anno, durante tutti i periodi dell'anno, la città è interessata da forti flussi turistici religiosi, sia di gruppi organizzati che di individuali.
Scegliere di trascorrere le proprie vacanze sul Gargano è sicuramente la scelta perfetta per chi vuole visitare la Puglia senza per forza affrontare gli alti costi richiesti da località, come il Salento.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT