Spesso, specialmente nel periodo estivo, parliamo e prendiamo in considerazione la Puglia come meta delle nostre vacanze. Le sue spiagge, il mare, famose località balneari sono sognate e agognate durante i mesi più caldi e prese d’assalto durante le ferie. Ma al di là delle mete più famose, conoscete i borghi più belli della Puglia? Sono 10 e sono, naturalmente, quelli inseriti nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Scopriamoli insieme:
Situata sulle pendici del monte Stio, che domina il Tavoliere delle Puglie, è un luogo incantevole immerso nella natura. Il centro storico è composto da caratteristiche case in sassi, pietra bianca e muratura e conserva i segni del passaggio dei templari come la Torre del Priore. Da non perdere poi le numerose escursioni che si possono fare e le diverse fontane dalle quale sgorga acqua sorgiva e alle quali Alberona deve il soprannome di ‘Borgo dell’acqua’.
(Alberona)
Boschi e sorgenti naturali rendono questo borgo, posto tra i monti della Daunia e la valle del Cervaro, decisamente molto affascinante. Ma c’è dell’altro, grazie alla sua posizione strategica, fu scelto dai Normanni come luogo dove erigere un importante Castello, conservato ancora oggi, dal quale si gode di un panorama mozzafiato. Assolutamente da visitare anche il Duomo e le Cantine Cerrato, monumento archeologico sotterraneo.
(Bovino)
Cisternino si affaccia sulla valle d’Itria, nota anche come Murgia dei trulli. Il centro storico è un di grandissimo interesse, esempio di ‘architettura spontanea’ conserva palazzi storici come il Palazzo del Governatore, Palazzo Vescovile, Palazzo Amati. Questo borgo ha davvero tantissimo da offrire: torri, chiese, santuari, trulli, masserie, boschi, la ciclovia dell’acqua e un contesto paesaggistico invidiabile. Visitare per credere.
(Piazza Puglia, Cisternino)
Andando a Locorotondo vi troverete in un contesto unico. Questo bianchissimo borgo vanta case e trulli, lecci, orti, vigenti, distese di ulive, chiesette rurali e oltre 130 contrade. Nel centro storico potrete ammirare le ‘cummerse’ tipiche case con tetto a spioventi costruite con pietre a secco, mentre se avete voglia di visitare il trullo pugliese più antico potrete recarvi nella contrada Marziolla. Queste sono solo alcune cose da fare a Locorotondo, un borgo che vi farà innamorare.
(Locorotondo)
Cosa rende Pietramontecorvino uno dei borghi più belli d’Italia? Sicuramente l’ambiente e il paesaggi, come il bosco di Sant’Onofrio, ma anche, e forse soprattutto, il suo centro storico con le case-grotte, abitazioni in tufo, in parte ricavate scavando proprio nella roccia tufacea. Resta poi intatto il tessuto urbanistico medievale così come la Torre Normanna, uno dei luoghi più famosi insieme al Palazzo Ducale e alla Chiesa di Santa Maria Assunta.
(Pietramontecorvino)
Il borgo di Presicce, situato nel basso Salento, è noto anche come ‘Città dell’olio’ e ‘Città degli Ipogei’. Famosissimi sono infatti i suoi frantoi sotterranei che meritano decisamente una visita, così come ‘li vechi curti’ case a corte nei rioni Corciuli e Padreterno. Di notevole interesse sono poi le architetture religiose: la Chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo, la Chiesa del Carmine e Convento, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e convento, e la piccola chiesetta rurale della Madonna di Loreto.
(La piazza di Presicce)
Chiamato Roseto per le rose selvatiche ancora oggi ne vanta la coltivazione lungo la via principale. Il centro vi conquisterà con le sue viuzze da percorrere tranquillamente, dove il tempo sembra essersi fermato. Non mancano i luoghi dove passare del tempo a contatto con la natura e inoltre, nelle aree boschive circostanti, è possibile trovare il tartufo nero e il tartufo bianco: una vera prelibatezza.
(Roseto Valfortore)
Specchia è un borgo assolutamente da scoprire. Partiamo dal suo centro storico, con il suo impianto medievale, e il Castello Risolo alle cui si spalle si sviluppa la parte più pittoresca con scalinate, strade strette, scorci, piazze e giochi di prospettiva. A rendere questo borgo ancora più affascinante i frantoi ipogei risalenti a un periodo tra il 1500 e il 1800.
(Specchia)
Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco Nazionale del Gargano ed è soprannominato ‘Il paese dell’Amore’. In questo borgo c’è tantissimo da vedere, le diverse chiese, tra cui quella dedicata al patrono ovvero San Valentino, il castello, la cinta muraria, il villaggio Umbria e molto altro ancora. Se vi trovate qui con il vostro partner non potrete perdere il vicolo del bacio, stradina larga non più di 50 cm e lunga meno di 30 metri. E’ chiamato così perché, a causa delle dimensioni ridotte, gli innamorati che qui si danno appuntamento sono costretti a sfiorarsi.
(Vico del Gargano)
Tra i borghi più belli della Puglia, Otranto è forse il più famoso. Inserito tra i patrimoni dell’UNESCO, vanta spiagge bianche e un mare cristallino dove potrete visitare le famose grotte. Ma Otranto ha davvero tanto da vedere: le torri di avvistamento, il Castello Aragonese, le masserie, i palazzi, cripte, chiese, monasteri, chiese rupestri e chi più ne ha più ne metta. Descrivere la bellezza di questo borgo è davvero difficile. Visitatelo. Non vene pentirete!
(Otranto)
Ecco quali sono i borghi più belli della Puglia! State progettando le vacanze in questa splendida regione? Date un’occhiata alle nostre offerte.
Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT