Nonostante le sue ridotte dimensioni, Spoleto è una città meravigliosa, meta ideale per chi ama l’arte e la cultura e i paesaggi mozzafiato. Situata nella bassa Valle Umbra, in provincia di Perugia, riesce a conquistare i visitatori con la sua offerta eterogena e il fascino medievale. Ma cosa fare a Spoleto? Ci sono diverse cose da vedere e potrete decidere di dedicarle più giorni o di concentrare il tour in un giorno unico. Ecco, allora, cosa fare a Spoleto.
Nel centro di Spoleto ci sono delle bellezze artistiche di grandissimo interesse. Partiamo dal Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzato in blocchi di pietra e risalente al XI secolo. Vietato perdere poi la Rocca Albornoziana, antica fortezza e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Meritano una visita anche il Museo Archeologico, il Teatro Romano, il Ponte delle Torri, la Galleria d’Arte Moderna così come non possiamo non consigliare il Giro dei Condotti, sei km dove è possibile ammirare dei panorami magnifici, perfetti per realizzare delle fotografie.
(La Rocca Albornoziana)
Forse avrete già sentito parlare del Festival dei Due Mondi conosciuto anche come Spoleto Festival. Si tratta di una manifestazione internazionale di musica, cultura e spettacolo che si svolge proprio nella cittadina umbra. Una tradizione che va avanti dal 1958 e che, tra giugno e luglio, richiama tantissimi visitatori oltre che artisti provenienti da tutto il mondo. Tantissime le manifestazioni e iniziative per un evento che dura ben 17 giorni e che offre tantissimo a livello culturale.
(Spoleto durante il Festival dei Due Mondi)
Spoleto ha ospitato anche la famosa fiction di Rai Uno ‘Don Matteo’. Per chi non la conoscesse già, Terence Hill ha portato nelle case degli italiani le bellezze di questa cittadina. Passeggiando per Spoleto vi sembrerà di ritrovarvi sul set della fiction ed è infatti possibile effettuare il tour dei ‘luoghi di Don Matteo’. Da piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Assunta che ospita la Canonica in Don Matteo a Piazza della Signoria e Palazzo Bufalini dove sono state girate le scende della Caserma dei Carabinieri. Ovviamente il tour non può che proseguire con le vie del centro, percorse da Don Matteo in bicicletta: Corso Garibaldi, via dell’Arringo, via delle Mura, via di Visiale, Vicolo della Basilica oltre a tutti i bellissimi luoghi che vi abbiamo già suggerito di visitare.
(Piazza del Duomo, protagonista di tantissime scene della fiction 'Don Matteo')
Durante la vostra visita a Spoleto non potrete non assaggiare la cucina locale. Assolutamente consigliati gli spaghetti al tartufo nero, prodotto pregiato del luogo. Da provare anche il sedano di Trevi immerso nell’olio di Trevi o cucinato ‘alla parmigiana’. Per gli amanti dei dolci il must è la crescionda, un dolce con cioccolato, amaretti e mistral.
Avete scoperto cosa fare a Spoleto e non vedete l’ora di visitarla? Date un’occhiata alle nostre offerte!
Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT