Cortina D’Ampezzo, scenario perfetto più volte prescelto da registi di tutto il mondo per film di fama mondiale, è una piccolo gioiello in uno degli scenari montani più spettacolari d’Italia… non per niente è stata intitolata come Regina delle Dolomiti. Se non ci siete mai stati, ecco almeno 5 motivi per prenotare un viaggio e partire… in qualsiasi periodo dell’anno!
Se siete degli appassionati di montagna e di sport invernali non potete, almeno una vostra nella vostra vita, non trascorrere una settimana bianca nella bellissima Cortina e Valle d’ampezzo. Famosa in tutto il mondo per le sue piste da sci e i suoi impianti di risalita moderni ed efficienti, Cortina ospiterà i Campionati Mondiali di Sci Alpino nel 2021. Ci sono piste di diversa difficoltà per la discesa, il fondo, e uno snowpark per tutti gli appassionati che vogliono praticare lo snowboard, principianti ed esperti
Visitare le Dolomiti può essere anche un momento per fare un viaggio nella storia. Infatti, scenario di battaglie cruente e travagliate durante la prima guerra mondiale, Cortina ospita il Sacrario del Pocol, una grande torre quadrata in sasso, altra 48 metri, costruita per rendere omaggio a tutte le vittime che in quegli anni persero la loro vita. Assolutamente da non perdere!
Se Portofino e Capri sono le località estive più gettonate dai Vip, Cortina è la meta invernale più frequentata da politici, sportivi e divi del grande e del piccolo schermo. Volete conoscere il personaggio famoso che più vi fa "battere il cuore"? Basterà fare degli “appostamenti”, così come fanno i paparazzi, ed aspettare il momento giusto per cacciare fuori il cellulare o la macchina fotografica.
Siete curiosi di imparare una nuova lingua? Cortina è il posto giusto anche per questo! Infatti, qui, a parte l’italiano, si parla anche il “ladino”, una lingua di derivazione latina. A Cortina, principalmente, viene parlata la variante del ladino "ampezzana", e anche i giovani la parlano con disinvoltura
Dopo una giornata passata tra sci e snowboard, neve e una ciaspolata in montagna, qual è la prima cosa a cui si pensa? Il cibo! Bene, a Cortina c’è solo l’imbarazzo della scelta! Si mangia strabene, visto che le tradizioni ampezzane si fondono con quelle austriache, tirolesi e venete.
Sulle tavole di Cortina non mancano mai:
a) i famossimi Canederli (polpette di pan grattato, carne, verdure e formaggio, servite in brodo);
b) i Casunziei, ravioli a mezzaluna alle rape rosse -
c) La polenta
d) Arrosto e spezzatini
e) E per merenda? Torta di mele e krapften farciti di marmellata ai frutti rossi
Quando si pensa a Cortina, ci si immaginano paesaggi innevati e le vacanze Natalizie. Credete che sia solo una location invernale, vero? In realtà, non c’è niente di più sbagliato! In effetti, Cortina offre talmente tanto da fare, che è da vivere 12 mesi l’anno. Percorsi di trekking, bicicletta, equitazione, rafting, pic nic all'aria aperta, parchi divertimento, il Cortina Summer Festival (festival dedicato al Jazz)
Insomma, Cortina ha una risposta per tutti, anche per viaggiatori più esigenti. D’estate poi, ogni 14 Agosto, la giornata più calda dell’anno, si può assistere alla Notte dei Falò per celebrare la Madonna e tutta la valle si illumina a festa!
Allora, hai già scelto la stagione in cui partire? C'è l'imbarazzo della scelta!
Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT