10 cose da mangiare a Napoli non è solo l’argomento centrale del nostro articolo, ma una vera e propria sfida in cui abbiamo deciso di lanciaci visto la difficoltà di stilare una lista con così pochi posti davanti alla vastità dell’ottima cucina partenopea. Siate clementi, sicuramente avremo tralasciato qualcosa, ma ecco i nostri 10 consigli culinari:
1. Pizza – Sì, parliamo del grande classico, il piatto che ha reso famosa Napoli in tutto il mondo. Guai a non assaggiarla. Non avrete certamente difficoltà a trovare ottime pizzerie nelle strade della città. Un consiglio? Affidatevi alla semplicità, ordinate una margherita o una marinara.
2. Zuppa di pesce – La zuppa di pesce alla napoletana prevede pesce senza spine e per gli amanti del genere è davvero un trionfo di sapori.
3. Spaghetti con le vongole – Bontà e semplicità. Potrete assaggiarli in bianco o conditi con un po’ di sugo e rappresentano, senza dubbio, la qualità della cucina napoletana.
4. Frittata di pasta – Nata come piatto povero, la frittata di pasta non ha nulla da invidiare come sapori a piatti molti più elaborati. Potrete mangiarla per strada e portarla con voi come spuntino: buonissima.
5. Polpo alla Luciana – Polpo, pomodoro, aglio, olive, capperi, prezzemolo e pepe: non abbiamo da aggiungere altro.
6. Casatiello – Troverete praticamente su tutte le tavole durante le feste di Pasqua questa squisita torta rustica preparata con salumi, formaggio e uova. Il Totano, a differenza del casatiello, non contiene invece le uova a suo interno
7. La mozzarella di bufala – Provate a Napoli, e avrete la sensazione di non averla mai mangiata veramente prima di quel momento.
8. Il babà – Anche in questo caso, lo avrete già assaggiato in altre città, ma mangiare il babà autentico napoletano è un’esperienza extrasensoriale. Un must.
9. La sfogliatella – Babà naturalmente, ma come dimenticare la sfogliatella? Potrete scegliere tra due varianti: la riccia e la frolla. Provatele entrambe, non ve ne pentirete.
10. Il caffè – Non è da mangiare sicuramente, ma non potevamo non includerlo in questa lista. Prendere il caffè per i napoletani è un vero e proprio rito, e del resto il sapore del caffè che troverete a Napoli è realmente speciale. A Napoli c’è poi la tradizione del caffè sospeso, in cui si paga anche un caffè per il prossimo sconosciuto bisognoso che passerà in quel bar.
Ecco le nostra 10 cose da mangiare a Napoli, qual è la vostra lista?
Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT