Roma, la Città Eterna, non può che essere una delle principali mete turistiche di italiani e stranieri. Il suo patrimonio artistico non ha eguali ed è uno dei motivi (insieme alla bellezza architettonica, paesaggistica, la storia e l’immensa cultura e molti altri) per cui pare quasi impossibile non innamorarsi della Capitale. Ma quali musei visitare a Roma? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre ai Musei Vaticani di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo sono tantissime le tappe che ci sentiamo di suggerirvi, consci che, comunque, nessun elenco sarebbe mai realmente completo.
Ecco, a nostro avviso, quali musei visitare a Roma:
Musei Capitolini: Non può davvero mancare una visita. Dalla loro nascita con la donazione di papa Sisto IV nel 1471 si sono sempre arricchiti di collezioni e opere d’arte fino a diventare uno dei musei più importanti del mondo.
Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano: Si tratta del primo museo di architettura antica ed espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori.
Museo della Scultura Antica Giovanni Baracco: Imperdibile per gli amanti dell’arte essira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca e greco-romana
Musei di Villa Toronia: Parliamo del Casino Nobile e della Casina delle Civette, entrambi meritano una visita per la loro storia e il loro valore artistico.
MACRO: E’, appunto, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma, gli amanti del genere non possono lasciarselo scappare.
Galleria d’Arte Moderna: offre più di tremila opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni.
Ma ancora ci sono:
la Galleria Borghese, il Museo Etrusco, il Museo di Roma, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo della Civiltà Romana, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma in Trastevere e…. chi più ne ha più ne metta. Possiamo senza dubbio affermare che troverete tutto quello che desiderate.
Secondo voi quali sono i Musei da visitare a Roma? Quali avete visitato? Volete partire per la Città Eterna? Date un’occhiata alle nostre offerte per Roma.
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT