Minturno è un piccolo paese in provincia di Latina ricco di storia e cultura. Vicoli, stradine, gioielli nascosti: c’è tantissimo da scoprire. E ancora: tradizioni locali e tanti aspetti poco conosciuti ma da indubbio interesse, per un piccolo luogo che vi farà innamorare. Conosciamolo insieme!
Il Castello Baronale fu fatto costruire tra l’VIII e il IX secolo dal Vescovo Leone ed appartenne a quella che veniva considerata la donna più bella d’Italia: Giulia Gonzaga, duchessa di Fondi e di Traetto, antico nome quest’ultimo di Minturno. Interessantissimo è l’Incendio al Castello Baronale che si tiene durante la seconda domenica di luglio. Uno spettacolo che presenta da una parte la bellezza e il fascino dei fuochi d’artificio e che dall’altra tramanda una tradizione che vive dal 1552 e che simboleggia il ritorno alle attività quotidiane.
(Il Castello Baronale)
Non possiamo non consigliarvi di fare una tappa alla famosa Torretta. Si trova sul Monte d’Oro, precisamente sul punto più alto, ed è un’antica torre saracena. A rendere però il tutto veramente magico la vista meravigliosa che offre ai visitatori.
(La Torretta)
Minturno è anche mare, come perdersi il lungomare di Scauri? Se le mattine estive i lidi sono pieni di persone intente a rilassarsi e prendere il sole, la sera la giornata balneare lascia spazio al divertimento con tantissimi localini, gelaterie e bar. Chi visita queste zone non può poi non andare alla Baia dei sassolini. Nota come Spiaggia dei sassolini è una magnifica insenatura naturale che gode di un mare cristallino. Tale è la sua bellezza da essere stata scelta anche per film di ‘Per Grazia ricevuta e il Conte di Montecristo e, ultimamente, qui sono state girate anche delle scene della famosa serie televisiva Gomorra 3.
(La Spiaggia dei Sassolini)
Potevamo non raccogliere le testimonianze dei minturnesi doc? Abbiamo intervistato Filippo che ci ha consigliato il lungomare di Scauri per i suoi eventi e apertivi. Ma ci ha parlato anche delle tradizioni, come la sagra delle Regne, con i gruppi folkloristici e le loro esibizioni volte. A ricordare le vecchie usanze. Anche il signor Antonio ha condiviso con preziosi racconti, descrivendoci com’era in passato Minturno. Con Gianni, presidente dell’associazione folklorica Le Tradizioni, abbiamo approfondito l’importanza delle manifestazioni. Ci ha inoltre spiegato quanto sia centrale la Festa delle Regne che si svolge da oltre 150 anni e, in continuità da 63 edizioni. E ancora abbiamo raccolto ricette e consigli di chi si ogni giorno lavora nell’enogastronomia locale.
Non perdetevi il nostro video per saperne di più!
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT