Logo

La Grotta della Poesia

fixedw_large_4x

Il Salento è una terra splendida che non finisce mai di stupire per la sua bellezza e i suoi meravigliosi paesaggi. Sono tantissime le cose da vedere, i luoghi da esplorare, le spiagge da visitare e i paesi e le città dove fare tappa. Scrigno di tantissimi tesori, l’elenco delle attrazioni da non perdere è davvero lunghissimo. Oggi vogliamo pararvi della grotta della Poesia, un posto incantato e, specialmente, una delle piscine naturali più belle del mondo. Situata a Roca Vecchia, nel comune di Melendugno, in provincia di Lecce, qui è possibile divertirsi con tuffi da diversi metri di altezza, scattare meravigliose fotografie o rilassarsi e giocare con tutta la famiglia. In realtà le grotte sono due, distano 60 metri e sono collegare con un cunicolo sotterraneo. Conosciamole meglio!

 

La storia

Alla Grotta della Poesia è legata un’interessante leggenda che ne giustificherebbe il nome. Secondo il racconto in questa grotta era solita bagnarsi una principessa di rara bellezza. La sua fama era così ampia che richiamò tantissimi uomini che, nel vederla, si sentivano ispirati e componevano meravigliosi versi poetici. Meno romantica è invece la teoria secondo la quale il nome ‘Grotta della Poesia’ deriverebbe dalla parola greca ‘posis’ ovvero sorgente d’acqua dolce. Quello che è certo è l’interessantissimo valore archeologico di questo logo, visto che ancora oggi si possono ammirare rappresentazioni di figure e testi presenti sulle pareti della roccia. Molte di queste sono rivolte a Thator Audirahas che veniva invocato per guarire dalle malattie.

Come arrivare

Per raggiungere la meravigliosa Grotta della Poesia dovrete recarvi a Roca Vecchia Da Lecce, dalla quale dista 25 km e una mezz’ora di automobile, dovrete percorrere le strade provinciali 1, 145 in direzione Roca Vecchia. Da Otranto, invece, il tragitto dura circa 25 minuti e dovrete percorrere per 20 km la provinciale 136 sempre in direzione Roca Vecchia.

DLT Viaggi ,17 Mai 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT