Quando si organizza una vacanza si finisce sempre nel solito dilemma che vede come protagonista l'indecisione tra il mare e la montagna. Questo articolo fornisce al lettore una via di uscita, una soluzione alternativa: il parco divertimento. Scegliere un parco divertimento come meta per il proprio soggiorno vuol dire scegliere una tipologia di vacanza all'insegna del relax e del divertimento, non tralasciando le dovute attenzioni sia ai grandi che ai bambini. Un parco divertimento, infatti, è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui una persona può divertirsi per una o più giornate usufruendo di attrazioni e spettacoli.
Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso nasce essenzialmente negli Stati Uniti con Disneyland negli anni '50. A differenza del luna park, che può essere definito come un'area con ingresso libero dove vengono esibite attrazioni meccaniche che possono essere anche smontabili e trasportabili, il parco divertimento ha come idea di base la realizzazione di un mondo o di una città fantastica, dove il visitatore può estraniarsi dalla realtà. L'idea vincente del parco divertimento infatti non risiede nelle singole attrazioni presenti al suo interno bensì nella ricreazione di un luogo immaginario, con strade e vie principali, negozi, ristoranti e mezzi di trasporto. Prima di Disneyland strutture simili di fatto sono assenti.
In Italia, ci sono diverse strutture, ormai affermate nel panorama nazionale e si vuole in questo articolo sottolineare e porre un minimo d'attenzione ai più importanti parchi divertimento italiani.
Senza ombra di dubbi il primo parco da citare è Mirabilandia, un parco divertimento dell'Emilia Romagna, situato nella frazione Savio del comune di Ravenna (RA). L'area si trova nei pressi della pineta di Classe, al chilometro 162 della Strada statale 16 Adriatica, e dà il nome anche alla zona stessa, indicata come località Mirabilandia nella toponomastica del comune di Ravenna. Mirabilandia è un parco sia di tipo tematico che acquatico. La superficie complessiva è di 600.000 metri quadrati, di cui 285.000 occupati dal parco tematico, 36.000 dalla zona acquatica e i restanti dai parcheggi. Il parco rimane aperto generalmente dalla settimana di Pasqua alla vigilia di Ognissanti. Per maggiori informazioni si rimandano i lettori al sito internet della struttura www.mirabilandia.it.
Il secondo parco su cui si vuole porre l'attenzione è Rainbow MagicLand. È un parco divertimento, sito a Valmontone, a 40 chilomentri da Roma. L’elemento tematico dominante è la magia. Conta 36 attrazioni oltre a diversi spettacoli in scena nei teatri e per le strade del parco. La superfice complessiva è di 600.000 metri quadrati. Per maggiori informazioni si rimandano i lettori al sito internet della struttura www.magicland.it.
Questa carrellata di parchi divertimento non può di certo prescindere da un cenno a Gardaland, un altro celebre parco divertimento. Si tratta di un parco di divertimento sito nell'Italia Nord Orientale situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. Il parco è stato inaugurato il 19 luglio 1975 e comprende ad oggi “Gardaland Park”, “Gardaland Sea-Life” e “Gardaland Hotel”. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. L'intero complesso si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri. Al suo interno ospita attrazioni meccaniche e acquatiche ben tematizzate. Ogni anno è visitato da circa 3 milioni di persone. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito internet della struttura www.gardaland.it.
Insomma, scegliere un parco di divertimento è la scelta migliore per far felici grandi e piccini.
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT