Quanto fascino ha la Grecia? Terra della filosofia e della democrazia, è stata ed è oggetto dei libri di tutti gli studenti del mondo. Luogo di mare e paesaggi incantevoli è nei sogni dei turisti di tantissime nazioni. Storia, archeologia, modernità: la sua offerta è talmente eterogenea da renderla una meta interessantissima e adatta a tutti, adulti e bambini, persone in cerca di divertimento e individui che vogliono godersi il relax totale. Per chi ama la storia è poi un must assoluto, un luogo dove andare almeno una volta nella vita. Oggi vogliamo parlarvi di cosa vedere in un tour della Grecia Classica, una terra in equilibrio tra passato, presente e futuro.
Partiamo naturalmente da Atene, la capitale della Grecia, dove potrete finalmente ammirare con i vostri occhi l’Acropoli con il Partenone, simbolo dell’Antica Grecia. Tantissimi sono i segni di questo passato glorioso, ma Atene offre anche modernità e movida. Scopritene i quartieri come la Plaka e Monastiraki, comprate souvenir, assaggiate lo squisito cibo tipico e lasciatevi travolgere dalla chiassosa vita ateniese.
(Il Partenone di Atene)
Impossibile non aver mai sentito parlare dell’Oracolo di Delfi. Si trattava di una donna, la Pithia che si narrava avesse ricevuto i poteri dal Dio Apollo e nel XII sec a.C. i greci si recavano da lei per chiederle consiglio. Situata alle pendici del monte Parnaso, oggi Delfi è una tappa imperdibile nel tour della Grecia Classica, un sito archeologico di indubbio interesse, dove potrete ammirare il Santuario di Delfi con il museo archeologico, il Ginnasio, il Santuario di Atena Pronaia e molto altro ancora.
(La vallata di Delfi)
In quell’affascinante penisola chiamata Peloponneso è impossibile non respirare, praticamente ovunque, l’aria del tempo che fu. Ma non solo. Montagne invalicabili, pittoreschi paesini sul mare, spiagge, paesaggi incantevoli. E poi, naturalmente, le città che hanno fatto la storia della Grecia antica. Cosa vedere? Corinto, naturalmente, ma anche Epidauro e Micene. E come perdere poi Napflio e Mistra? E perché non aggiungere l’Isola di Elafonissos? Potremmo continuare all’infinito, la verità è che il Peloponneso vi offre l’imbarazzo della scelta.
(Corinto antica)
Se parliamo di cosa vedere in un tour della Grecia Classica non possiamo non parlare di Meteora, vera e propria perla situata nella Tessaglia settentrionale. Patrimonio dell’Unesco, deve la sua fama ai monasteri che sono costruiti sulla sommità delle rocce. Qui infatti sembra di essere sospesi nell’aria, ed è proprio questo che vuol dire ‘meteora’, sospeso in aria. Visitarli è un’esperienza quasi mistica che regali agli occhi dei paesaggi e dei panorami difficilmente descrivibili e al cuore un senso di quiete e incredulità.
(L'incredibile paesaggio di Meteora)
Nell’Isola di Egina, a circa 50 km da Atene, i resti della storia greca incontrano paesaggi mozzafiato. Mare cristallino, le tipiche e incantevoli acque greche, e spiagge stupende, fuori dal turismo di massa che spesso rende sovraffollate quelle delle isole più famose. Qui gli ateniesi amano passare le loro vacanze e come dargli torto? Tra un tuffo nel mare azzurro, a una passeggiata alla scoperta di luoghi imperdibili come il Tempio di Afaia, senza dimenticare di assaggiare i celebri pistacchi. Qui non manca davvero nulla.
(L'isola di Egina)
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT