Cosa mangiare in Veneto

Sarde_in_saòr

Cosa mangiare in Veneto? E’ questa la domanda a cui cercheremo di rispondere con questo nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai sapori delle regioni d’Italia. Il nostro Paese vanta invidiabili bellezze ma anche, inutile negarlo, una tradizione culinaria da far venire l’acquolina in bocca solo a sentirla nominare. Ricette che cambiano da zona a zona, con sapori sempre nuovi e diversi. Impossibile, quindi, non scoprirli e assaggiarli tutti. Ma quali sono i piatti tipici veneti? Cosa va assolutamente provato? Ne abbiamo selezionati alcuni che non potrete farvi scappare. Partiamo con la polenta ,uno dei simboli di tutta la regione seppur conosce tantissime varianti. Potrete trovarla bianca o gialla, molla o densa e ancora può essere usata per accompagnare la carne, gli affettati o il pesce. Come antipasto ordinate le sarde in saor, sarde condite con cipolle in agrodolce, tipiche della tradizione veneziana. Gli amanti dei primi piatti impazziranno per i bigoli in salsa, una specie di grossi spaghetti ruvidi e porosi con una salsa formata da cipolle e acciughe disciolte in olio di oliva. Semplice ma gustosissimo è il Risi e bisi, risotto con piselli e abbondante cipolla, condito con sale, pepe e prezzemolo. Non potevamo parlare di primi piatti e non citare la pasta e fasioi, assaggiatela e vi sembrerà di non aver mai mangiato veramente pasta e fagioli prima di quel momento. Per secondo se amate la carne buttatevi sul fegato alla veneziana, forse la ricetta più famosa di tutta la regione. Non ve ne pentirete. Se, invece, siete più per il pesce il baccalà alla vicentina è quello che fa per voi, un piatto a base stoccafisso essiccato dalla preparazione articolata e il gusto indimenticabile. Dulcis in fundo: assaggiate il tiramisù. Lo avrete sicuramente già mangiato, ma il famoso dessert nasce proprio in questa regione. Impossibile parlare di cosa mangiare in Veneto, senza ricordarvi anche gli ottimi vini. Tra i più famosi l’Amarone, il Bardolino, il Valpolicella e, naturalmente, il prosecco di Valdobbiadene.

Buon appetito!

DLT Viaggi ,20 Juli 2017

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT