Cosa fare ad Alberobello

house 552083

Piccolo comune pugliese di poco più di 10.000 abitanti, Alberobello gode di una gran fama grazie ai suoi trulli, dal 1996 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. I trulli sono delle costruzioni coniche in pietra a secco tipiche di questa zona chiamata, appunto, Murgia dei Trulli. Ne nasce un paesaggio affascinante, che trasmette un senso di magia a chi ha la possibilità di visitarlo. Oggi vogliamo parlavi di cosa fare ad Alberobello, la località che grazie al suo centro storico completamente costituito da trulli si è conquistata il titolo di Capitale dei trulli. Prima di tutto sappiate che la visita, per la quale può bastare anche un'intensa giornata, si svolgerà a piedi. Dotatevi quindi di calzature comode e godetevi la passeggiata in quello che sembra essere un paese delle favole. Nel rione Aia Piccola, caratterizzato da piccole vie, troverete il Museo del territorio 'Casa Pezzolla' costituito da un agglomerato di trulli contigui e comunicanti dove potete immergervi nella storia e la cultura di questo magnifico posto. In questo quartiere c'è anche il Trullo sovrano, il più grande di Alberobello con i suoi due piani e la cupola di 14 metri, costruito per volere della famiglia Perta a metà 700, adesso è adibito a museo e visitabile. Nel rione Monti troverete invece tantissimi i negozi di souvenir, dove potrete comprare un ricordo come i famosi fischietti di Alberobello o delle piccole ricostruzioni di trulli in ceramica. Molti inoltre sono visitabili e arredati ancora come un tempo. In pochi passi raggiungerete la Chiesa di Sant'Antonio e un'altra tappa imperdibile è il Trullo siamese: due costruzioni con i coni uniti nella sommità. Per concludere non può mancare una visita alla Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano, i patroni di Alberobello. Queste sono alcune idee che possono aiutarvi a capire cosa fare ad Alberobello, ma si tratta di un posto così magico che potreste anche non avere bisogno di indicazioni. Non vi resta che andare lì e farvi guidare dalla sua bellezza e dalla magia che si respira in ogni suo angolo.   Volete visitare la Capitale dei Trulli? Date un’occhiata alle nostre offerte per Alberobello.

DLT Viaggi ,13 Mai 2016

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT