Logo

Cosa fare a Pienza

1024px Pienza_Piazza_Pio_II

Tra i bellissimi paesi italiani da visitare, va assolutamente tenuto in considerazione il romantico Pienza. Incantevole borgo situato in Toscana, precisamente nel cuore della Val D’Orcia, saprà conquistarvi il cuore con i suoi incantevoli scorci. Ma cosa fare a Pienza? Ecco le cose da non perdere.

Cosa vedere

Nonostante le sue piccole dimensioni, Pienza ha davvero tanto da scoprire. A dimostrarlo, il fatto che sia conosciuta come la ‘città ideale’ del Rinascimento. Qui infatti Enea Silvio Piccolomini, poi Papa Pio II, decise di dare vita a quella che doveva essere la città in grado di rispettare i principi urbanistici del Rinascimento italiano. Grazie al lavoro dell’architetto Rosellino e alla guida di Leon Battista Alberti l’antico borgo fu plasmato secondo questi criteri e nacque la splendida Pienza che vediamo oggi. Se ci domandiamo allora cosa fare a Pienza non possiamo non consigliarvi di visitare i suoi tesori: la Cattedrale, Il Palazzo Comunale e il Palazzo Piccolomini. Passeggiate poi per le vie del centro storico: dal 1996 patrimonio dell’UNESCO.

(Palazzo Piccolomini)

Un’esperienza da… coppia

Forse non sapete che Pienza è considerata una delle città più romantiche d’Italia. Qui ci sono infatti 4 stradine pronte a consacrare l’amore: Via del Bacio, Via dell’Amore, Via della Fortuna e Via del Buia. Queste piccolissime viuzze offrono un panorama indimenticabile ottimo per delle foto da custodire per sempre. Secondo la tradizione, proprio grazie alle loro dimensioni ridotte, erano il luogo dove si incontravano segretamente le coppie innamorate.

Cosa mangiare

E’ cosa ormai nota a tutti che in Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta quando ci si siede a tavola. C’è però qualcosa che davvero non potrete non assaggiare, mangiare e comprare a Pienza: il pecorino. Rinomato in tutta Italia basta provarlo per capire il perché. Saporito e squisito si può trovare in varie varianti, più o meno stagionato, e abbinato a diversi alimenti: dai pici al miele. Tanti sono i negozietti dove è possibile acquistarlo. Fatelo, non ve ne pentirete. Se poi avete la possibilità di visitare Pienza a fine settembre, vietato perdere la Fiera del Cacio e il caratteristico Palio del Cacio Fuso un vero e proprio mix di folklore, gusto e tradizione.

Volete visitare Pienza? Date un’occhiata alle nostre proposte!

DLT Viaggi ,02 Oktober 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT