Gaeta, città del basso Lazio, è un incantevole insieme di cultura, storia, arte e bellezze naturalistiche. Famosa per il suo mare cristallino, offre ai visitatori spiagge e calette dal fascino incredibile, dalla Spiaggia di Serapo, nota per il suo lungomare e per la posizione vicina al centro cittadino, a quelle che troviamo dirigendoci verso Sperlonga. Ma oltre a incantevoli bagni e divertenti giornate passate al mare, cosa fare a Gaeta? Ci sono tantissimi luoghi da scoprire e posti da visitare. Vediamoli insieme:
Visitare Gaeta Vecchia: Gaeta vecchia, o Medievale, è senza dubbio la parte più interessante della città. Qui troverete le chiese più belle, come il Duomo di S. Erasmo, la Chiesa dell’Annunziata e la grande Chiesa di San Francesco che, dall’alto, domina la città. In ogni vicolo si respira l’importante storia del posto e la passeggiata è resa ancora più piacevole dai tanti locali e ristorantini che troverete nelle stradine e presso il molo. Nella zona alta spicca il Castello Angioino-Aragonese, struttura composta appunto da due edifici comunicanti realizzati in due momenti storici differenti. Da lì il panorama è davvero mozzafiato.
Fare una passeggiata nel Parco Naturale Regionale Monte Orlando: Se amate il contatto della natura non potrete perdere quest’esperienza. Le attrattive sono davvero tantissime: il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, le falesie, le polveriere, il Santuario della Montagna Spaccata e la Grotta del Turco, raggiungibile scendendo 300 scalini, dove potrete vedere la mano del turco che pare scolpita nella roccia. Secondo la leggenda si tratta, appunto, della mano di un turco che non credeva alle origini della spaccature del monte, che tradizione vuole si siano verificate alla morte di Gesù. Appoggiando la mano alla roccia la sentì sciogliersi e da allora se ne conserva l’impronta.
Assaggiare la tiella: Vietato lasciare Gaeta senza prima aver mangiato (e fatto scorta) l’ottima tiella gaetana. Descriverla è veramente difficile, solo scoprendone voi stessi il sapore potrete rendervi conto della sua bontà. Si tratta, comunque, di una specie di torta salata, farcita in diversi modi. Una delle più classiche è la tiella di polpi, ma la troverete anche con le cipolle, la scarola, salsiccia e broccoletti e ancora in tante varianti.
Ecco cosa fare a Gaeta secondo la nostra redazione. Voi che suggerimenti avete?
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT