Oggi vogliamo parlarvi di 10 cose da fare nella Sicilia Occidentale e nelle isole Egadi. Parliamo di una terra magnifica, quella siciliana, e di uno degli arcipelaghi più interessanti della nostra bella Italia, non solo per il mare, certamente incantevole, ma anche per il suo grande interesse storico. Chi decide di passare del tempo, una breve o lunga vacanza, in queste zone non avrà che l’imbarazzo della scelta su quelle che saranno le tappe dell’itinerario, ma vogliamo consigliarvi quelle che per noi sono delle tappe imperdibili, dei must da non dimenticare:
Come non partire dalla splendida Palermo? Il capoluogo della Sicilia ha davvero un patrimonio artistico, storico e artistico di elevatissimo interesse. La visita della città meriterebbe diversi giorni, ma per chiunque arriva a Palermo ci sono delle cose da non perdere per nulla al mondo. Tra queste: il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Piazza Quattro Canti, la Zisa, e ancora i mercati popolari e la splendida Mondello. Ma la lista potrebbe continuare ancora a lungo.
Levanzo è la più piccola delle Egadi, ma è una perla tutta da scoprire. Paesino di pescatori, vi incanterà con la Grotta del Genovese, con incisioni e pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore, con la magnifica Spiaggia dei Faraglioni e con uno dei siti archeologici sommersi più importanti della Sicilia con una nave conservata a 27 metri di profondità.
Il Duomo di Monreale dal 2015 da parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO nell’ambito dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale. Si tratta di una delle chiese medievali più importanti del mondo e se gli esterni comunicano una certa semplicità, all’interno è conservato un vero e proprio tesoro fatto di oltre 130 mosaici bizantini che narrano episodi dell’Antico Testamento, del Nuovo Testamento e delle vite dei santi.
Le spiagge di Favignana, sono, probabilmente le più belle delle isole Egadi, grazie a una costa poco frastagliata e ricca di insenature. Ce ne sono assolutamente di meravigliose, tra questa la più famosa, che non potrete perdere per nulla al mondo, è Cala Rossa, considerata una delle più belle di tutta Italia. Ancora, non perdetevi Cala Azzurra, Praia, Lido Burrone, se amate le spiagge di sabbia, e Cala Graziosa, Cala Rotonda e Cala del Pozzo, se preferite le insenature rocciose.
Il Parco Archeologico di Selinunte è uno dei siti archeologici più grandi d’Europa con i suoi 270 ettari. Resti di templi costruiti in stile dorico, santuari, necropoli, cave di Cusa, e molto altro per quella che è, senza dubbio, una delle più importanti testimonianze architettoniche, urbanistiche e templari dell’Antica Grecia.
Antica colonia Fenicia, Mozia conserva ancora i resti del suo passato. Si tratta di un isolotto raggiungibile in 5 minuti di navigazione da Marsala, vi accoglierà con la sua vegetazione e con gli interessantissimi resti.
Tra le cose da vedere assolutamente: il Kothon, il circuito delle mura, il Santuario del Cappidazzu, il Tofet e il museo di Whitaker con le diverse testimonianze tra cui la statua del ‘Giovane di Mozia’ capolavoro dell’arte greca arcaica.
Non potete visitare la Sicilia Occidentale e non regalarvi una passeggiata per il centro storico di Marsala.
Interamente pedonale, qui non perdetevi il Duomo dedicato al vescovo di Canterbury, la chiesa del Purgatorio, via Garaffa, piazza del Carmine con la pinacoteca comunale e piazza dell’Addolorata dove hanno sede il Comune e l’Antico Mercato. Sono solo alcune tappe, ma il vero segreto sta nel camminare e perdervi tra le strade di questo incantevole centro storico.
Marettimo è la più selvaggia delle Egadi, l’ideale per chi ama stare a contatto con la natura. Qui potrete sì godere del bellissimo mare, ma anche provare tante nuove attività. Dal trekking, alle passeggiate nei sentieri, senza dimenticare le escursioni in barca alle grotte marine, le visite al sito archeologico di ‘Case Romane’ e le immersioni. Il divertimento è assicurato.
Questa antica tonnara sita a Favignana permette ancora oggi ai visitatori di scoprire che ruolo centrale ebbe nella vita dell’Isola.
Qui venivano custodite barche e attrezzature, ma specialmente conservato il pescato. Al suo interno c’è un interessante museo con sale multimediali dove vengono proiettati video e filmati storici legati alla mattanza e alla tonnara, oltre che un antiquarium con reperti archeologici.
Da Palermo alle Isole Egadi, vi sembrerà di essere approdati nella terra del gusto. Lo street food del Capoluogo (arancine, pane e panella, panino con la milza vi dicono qualcosa?), la bontà di un pescato freschissimo, formaggi gustosissimi, piatti tipici come la pasta con i ricci di mare.
Ma ancora la bottarga, il tonno, la busiata, senza dimenticare i dolci come i cannoli o il gelato al pistacchio che riempie le brioche. Cos’altro aggiungere?
Ecco le 10 cose da fare nella Sicilia Occidentale e nelle isole Egadi… e voi le avete già visitate?
Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT