10 cose da fare a Pantelleria

Balata dei Turchi

10 cose da fare a Pantelleria? Una domanda che, probabilmente, si starà facendo chi ha deciso di trascorrere le vacanze in questa magnifica isola siciliana. Luogo incantato, ha davvero tantissimo da offrire, non solo mare, che è senza dubbio meraviglioso, ma tanta natura e paesaggi mozzafiato, oltre che ad una tradizione enogastronomica di altissimo livello. C’è molto da visitare e da scoprire e senza dubbio non vi annoierete. Intanto, però, eccovi le 10 cose da fare a Pantelleria secondo DLT Viaggi!

Arco dell’Elefante

La natura è stata particolarmente generosa con quest’isola ricca di strabilianti bellezze. Tra queste, sicuramente, annoveriamo l’arco dell’elefante, uno splendido faraglione che ricorda la forma di un elefante, con la proboscide immersa in acqua quasi a formare un arco. Una foto è d’obbligo.

Parco Naturale Montagna Grande

Impossibile perdere questo meraviglioso parco dove è possibile ammirare tantissime specie di fauna e flora mediterranea. A renderlo ancora più unico, la presenza, esclusiva in Europa, di due specie volatili: la Cinciarella Algerina e il Beccamoschino. Meravigliosi, poi, i tramonti e i panorami che da qui si possono apprezzare.

I piatti tipici

Paese che vai, cucina che trovi. E nel caso di Pantelleria è da leccarsi i baffi. Tra le cose assolutamente da assaggiare i capperi di Pantelleria, i ravioli amari, il cous cous pantesco, il pesto pantesco e la murena con cipolla. Lasciate poi spazio per il dolce: il bacio pantesco non potrete perderlo.

Laghetto delle ondine

Si tratta di un lago naturale delimitato da una parete rocciosa e confinante con il mare. E’ uno dei posti più famosi dell’isola e offre sempre la possibilità di fare il bagno, anche quando il mare è agitato.

Giro isola in barca

Per scoprire e conoscere a 360gradi un’isola l’unico modo è visitarla in barca. Fare il tour di Pantelleria dal mare vi permetterà di ammirare e grotte marine e di fare il bagno in luoghi paradisiaci, dove l’acqua assume delle sfumature meravigliose. Un’esperienza assolutamente da non perdere.

Specchio di Venere

In questo magnifico lago, formatosi nel cratere di un antico vulcano, la leggenda vuole di specchiasse la dea Venere. Circondato dalla natura, è famoso anche per i fanghi termali visto che ci sono vasche dalle quali esce acqua ad oltre 50 gradi. Assolutamente da provare.

Sauna Naturale

Volete godere di una sauna naturale? Recatevi nella Grotta di Benikulà, una grotta dalla quale, a intermittenza, fuoriesce vapore acqueo a circa 40 gradi. Un’esperienza che fa bene al corpo e alla vista, dato che per raggiungere questo posto percorrerete un sentiero che vi offrirà dei panorami imperdibili.

 

Balata dei Turchi

La strada per arrivarci non sarà delle migliori, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Si tratta di una baia con dei fondali marini e un mare incantevole e con un costone che rende questo gioco di colori ancora più sensazionale.

 

Favare di Pantelleria

Non potete andare a Pantelleria e perdere le famose Favare. Sono getti di vapore d’acqua che fuoriescono dalla roccia ad intermittenza a e raggiungono anche i 100 gradi. A volte sono accompagnati anche da emissione di anidride solforosa e da acido solfidrico.

 

 

Acquistare lo Zibibbo

Lo avrete senza dubbio assaggiato sull’isola, perché non portarne un po’ a casa magari per assaporarlo con amici e parenti? Potrete così richiamare alla mente la vostra vacanza a Pantelleria e continuare a bere il frutto della pratica della coltivazione della vite Zibibbo ad alberello, dichiarata, nel 2014, Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.  

 

Volete scoprire Pantelleria? Date un'occhiata alle nostre offerte!

DLT Viaggi ,18 Mai 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Die gezeigten Fotos dienen nur zu Illustrationszwecken. Preis-, Verfügbarkeits- und Informationsänderungen sind vorbehalten.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Datenschutzerklärung   |   Gebrauch der Cookies

Robytour s.r.l.
UST-ID 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Hauptsitz:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT