Struttura
Sorta tra boschi di faggio e castagni nell’alta Maremma Toscana, a poca distanza dal borgo medievale di Arcidosso, la struttura è immersa in 24 ettari di parco a circa 15 minuti di auto dal Monte Amiata. Nel raggio di 50 km si trovano i luoghi più suggestivi della Toscana: il mare dell’Argentario e Castiglion della Pescaia, la storia di Montalcino, Pienza, Chiusi e del lago di Bolsena a 8 km si trovano gli impianti di risalita sciistici
Camere
Le camere in dependance sono collocate all’interno del parco, a 250 metri dal corpo principale. Dispongono tutte di aria condizionata, asciugacapelli, servizi privati, telefono, televisione
Servizi
Reception 24h, ristorante, parcheggio, piscina esterna, internet point, centro benessere, palestra
Amici degli animali
Ammessi di piccola taglia (solo negli spazi comuni, vietato accesso al ristorante) previa segnalazione al momento della prenotazione. Previsto un supplemento di 20€ per la sanificazione della camera da pagare in loco
Condizioni
Check in: dalle ore 15.00 in poi
Check out: entro le ore 11.00
Arcidosso e dintorni
Territorio: Monte Amiata cosa vedere: itinerari naturalistici ed itinerari storici con Rocchette di Fazio, Santa Fiora, Semproniano, Castel del Piano, la Pieve di Lamula, l’Eremo di David Lazzaretti e molto altro.
Aspetto Naturalistico : Quando si parla di itinerari sul Monte Amiata viene naturale pensare subito all’aspetto naturalistico, e quindi alle passeggiate nei boschi, nelle foreste, sulla strada della castagna, nei parchi e nelle riserve (Riserva Naturale del Monte Labbro, Parco Faunistico dell’Amiata, Oasi WWF Bosco Rocconi, Riserva Naturale del Pigelleto, Riserva Naturale bosco della SS. Trinità). I Bagni di San Filippo con i suoi suggestivi depositi calcarei bianchi (Fosso dell’Acqua Bianca e Balena Bianca).
Aspetto Storico Culturale: Anche dal punto di vista storico-culturale, l’Amiata offre numerosi spunti di interesse: il borgo di Santa Fiora con la Peschiera, la Pieve delle Sante Flora e Lucilla che espone le terrecotte di Andrea della Robbia ed infine la chiesa della Madonna delle Nevi in cui i cristalli posti sul pavimento permettono di ammirare la sorgente sottostante; il borgo di Rocchette di Fazio e la Pieve di Lamula entrambi legati all’ordine dei Cavalieri Templari; il Giardino di Daniel Spoerri nel comune di Seggiano; l’Eremo di David Lazzaretti (o Torre Giurisdavidica) sul Monte Labbro; Il Giardino Arte a Parte di Piero Bonacina a Montegiovi nel comune di Castel del Piano, sempre a Castel del Piano le croci di Baldassarre Audibert e nel Museo Civico il prezioso autoritratto di Rosalba Carriera, la più importante pittrice italiana del Settecento, di cui esistono solo tre autoritratti; gli altri due si trovano uno negli Uffizi ed uno a Dresda.
La chiesa dei santi Pietro e Paolo a Roccalbegna con la sua pala d’altare realizzata da Ambrogio Lorenzetti.
L’abbazia di San Salvatore in cui è stato custodito per circa mille anni il Codex Amiatinus, ovvero la più antica copia manoscritta integrale della Bibbia, scritta in latino da San Girolamo.
La Comunità Dzogchen di Merigar, situata in località Merigar ad Arcidosso; a pochi km dal Park Hotel Spa e Resort si tratta di un centro di cultura e spiritualità del Tibet, fondato nel 1981 dal professore tibetano Namkhai Norbu.
Il borgo medievale di Semproniano con la Chiesa di santa Croce e la Pieve romanica dei SS Vincenzo e Anastasio.
da Massimiliano G. - 10/07/2020, alle 08:16
da Lidia Maria Antonietta P. - 06/01/2020, alle 07:40
da Monica d. - 23/06/2019, alle 22:31