Malaga
La città di Malaga, sulla Costa del Sol, si presenta allegra ed accogliente: numerosi giardini e tutta la grazia andalusa della sua architettura con reminescenze arabe. Ci troviamo di fronte alla città natale del famoso pittore Picasso (c'è infatti il Museo Picasso). La città offre al visitatore l'opportunità di conoscere la sua millenaria storia, cullata tra il mare ed i monti. In pochi minuti è possibile uscire dal suo Teatro Romano per percorrere la fortezza musulmana della Alcazaba; ammirare la maestosità rinascimentale della sua Cattedrale ed immergersi dopo nell'animata vita delle strade vicine
Granada
La monumentale città di Granada, fondata dai Romani con il nome di Illibris tra i fiumi Darro e Geni, sorge ai piedi della Sierra Nevada, tra le sponde del Mediterraneo e l’entroterra andaluso, ed è famosa per il suo fascino ispano-mediorientale.Nel centro della città si trovano numerosi edifici in stile nazari, i bagni arabi e il tortuoso quartiere moresco di Albaicín, ma la meraviglia di Granada, e il suo monumento più famoso, è senza dubbio l’Alhambra, la suggestiva fortezza araba, ricca di palazzi decorati e circondata dal verde. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albayzin, l’Alhambra è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.Inoltre Granada vanta una cattedrale rinascimentale risalente al 16° secolo intorno alla quale si trovano numerose testimonianze del passato moresco, ebraico e cattolico della città. Oltre alle sue bellezze storico-architetturali che narrano più di mille anni di storia, Granada vanta una vivace movida universitaria e numerose e partecipate manifestazioni, sia religiose che laiche.La gastronomia di Granada è ricca e diversificata e di per sé è un motivo per visitare la città. Troverete un gran numero di ristoranti e bar dove gustare piatti succulenti come il migas, il remojón, le fave con jamón, frittata di Sacromonte e il gazpacho. Le zone più famose per le tapas sono Albaicín, Campo del Príncipe, Realejo, Plaza de Toros e il Centro.Il drammaturgo e scrittore Federico Garcia Lorca è il più famoso granadino, fu ucciso da un plotone di esecuzione in un villaggio vicino a Granada durante la sanguinosa guerra civile spagnola del 1936-39
Siviglia
Siviglia, la capitale della Andalusia, é una cittá che ha molto da offrire ai suoi visitatori: sole, calore, luce, allegria, cultura, storia, folclore e feste, tutto ció sotto un cielo generalmente azzurro.Per questo motivo gran parte della vita sivigliana si svolge per strada. Molti sono i bar, le terrazze e i ristoranti sparsi per tutta la cittá, soprattutto nel centro.L’insieme dei monumenti principali di Siviglia é stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanitá nel 1987.a Cattedrale di Siviglia si innalza tra le case del quartiere di Santa Cruz. Fu costruita nel 1401 sulla Moschea Maggiore di Siviglia del secolo XII. Di questa ereditá araba si conservano ancora l’antico minareto, oggi la famosa Giralda, e il Patio degli Aranci.A fianco alla Cattedrale, anche i Reales Alcázares o Alcazar poggiano su resti arabi del secolo IX. La muraglia dell’Alcázar racchiudono numerose stanze, eleganti saloni, romantici patii e grandi giardini, con elementi arabi e rinascimentali. L’Archivio delle Indie, costruito nel secolo XVI, ci conduce nell’arte rinascimentale spagnola. É uno dei centri documentali piú importanti che esistano, relazionato con la conquista del Nuovo Mondo.Intorno a questo gruppo di monumenti si trova il quartiere piú caratteristico e popolare di Siviglia: Santa Cruz (Santa Croce).Una volta a Siviglia non si può non visitare la Plaza de España - la Piazza di Spagna, situata nel magnifico Parco Maria Luisa, dove si trovano anche altri interessanti edifici costruiti per l'Esposizione Iberoamericana che si organizzò a Siviglia nel 1929. Con questa la Spagna e le sue antiche colonie "firmavano la pace" in maniera simbolica e definitiva.Vicino a Plaza de España e degno di una visita é ancora il Palazzo di San Telmo e la Fabbrica Reale di Tabacchi , luogo della famosa storia di Carmen e ora Università di Siviglia con un'eccezionale facciata barocca.Sulle rive del Guadalquivir si trova poi la Torre dell'Oro , costruzione d'origine araba (s. XIII), che faceva parte dell'antica muraglia. Dopo la scoperta dell'America venivano custodite in questa torre l'oro e le altre ricchezze provenienti dalle colonie, da quí il suo nome.
Cordoba
Cordoba è stata per lungo tempo la capitale dell'Impero Musulmano in Spagna. I Mori ne fecero il centro culturale del loro dominio. In quei secoli Cordoba arrivò ad avere 900.000 abitanti ed essere la città più popolosa d'Europa. Nonostante la distruzione di molte delle testimonianze artistiche del tempo, Cordoba resta la città andalusa in cui è più visibile il passato musulmano.Tra l'8 e l'11 secolo, Cordoba era importante per i musulmani quanto lo è La Mecca oggi. Il pellegrinaggio alla Mezquita era una tappa obbligata per ogni fedele di Maometto.La città di Cordoba era la vera capitale della Spagna, un luogo dove vivevano filosofi, scienziati e studenti che frequentavano la prima Università creata in Europa. Ma Cordoba non era solo un luogo di cultura: era famosa anche per i suoi palazzi dedicati al piacere, con Bagni Arabi e Harem.Oggi Cordoba non ha più quell'antico splendore. E' una città moderna, con centri congressi, palazzi in cemento, strade larghe e nuove. Ma basta entrare nel centro storico, visitare la Mezquita o girare per le strade acciottolate della Juderia per ritrovare tutta l'atmosfera della Cordoba musulmana e lo spirito più vero dell'Andalusia di un tempo.
da federico c. - 31/05/2019, alle 13:13
da Francesca F. - 09/04/2019, alle 16:40
Nel complesso ottima esperienza.
Francesca F.
da Antonio R. - 08/04/2019, alle 17:04
da ELISA M. - 06/04/2019, alle 07:15
da Roberto N. - 05/04/2019, alle 08:55
da Maria Antonietta M. - 19/10/2018, alle 18:47
buonasera il torr nel complesso è stato valido
volo eccellente - sistemazioni alberghiere troppo fuori mano , le città illuminate hanno un fascino particolare - il RESIDENCE SIMON VERDE non fa ristorazione - cene arrivate dall'esterno PRECOTTE e FREDDE alcuni di noi la prima sera sono rimasti digiuni - io ho mangiato pane ed olio mi e' stato chiesto di esibire un certificato medico (ho la diverticolite - il pepe mi danneggia ) per poter avere una alternativa a ciò' che proponevano - in effetti non avevano alternative. Il personale del Residence decisamente scortese
Le guide sono state fantastiche ed esaustive - La serata del FLAMENCO a Siviglia e' stata FLAMENCO SOLA - Un raggiro
la delusione e' stata la Alhambra , forse se avessimo fatto il giro completo con annesso il palazzo del Sultano ... abbiamo visto in prevalenza giardini belli, ma come tanti.
La serata a Torremolinos Hotel RITUAL simpatica e raffinata - ottima cena .
la nostra accompagnatrice Donatella disponibile e paziente .
il Tour nel complesso e' stato gradevole avrei preferito qualche approfondimento - Granada sicuramente meriterebbe più' attenzione .
Grazie per averci dato l'opportunità di commento
Maria Antonietta Morra
da Maria D. - 03/06/2018, alle 13:38
Non sapevo cosa spettarmi ma fortunatamente sono rimasta favorevolmente colpita dalla vostra organizzazione. Il viaggio è stato interessante e ben programmato anche se stancante!! D’altronde in 5 giorni abbiamo visitato l’eccellenza dei posti ed inevitabilmente il ritmo è stato incalzante.
Le guide del posto sono state eccellenti!
Gli alberghi buoni ed anche il cibo tranne in un albergo di cui non ricordo il nome (Marco sicuramente lo sa) che vi consiglierei di sostituire.
L’Hotel a Torre Molinos è eccellente per gentilezza, educazione, pulizia cibo e molto di più! Consiglio di inserirlo nel vostro tour.
Marco è stato un accompagnatore di qualità per la sua gentilezza, disponibilità, la sua giusta determinazione ed anche sempre pronto a sorridere!
Grazie
Maria D’Angelo
da Maria P. - 01/06/2018, alle 10:26
da MAURIZIO C. - 01/06/2018, alle 08:36
da ROSARIO D. - 25/06/2017, alle 11:09
Un grazie soprattutto agli accompagnotori
da GIULIANO C. - 24/06/2017, alle 14:57