Roma, la Capitale, la Città Eterna, l’Urbe. Ci sono tanti nomi con cui è possibile riferirsi a quel magico luogo che da secoli affascina con la sua cultura, la sua storia, la sua arte e le sue indescrivibili bellezze. Roma non si finisce mai di conoscerla, è così vasta la sua offerta culturale, sono così tanti i suoi musei che non basterebbe un mese per visitarla tutta. Ma se si ha un solo weekend a disposizione? In questo caso proponiamo un itinerario di due giorni per assaporare le bellezze e farsi un’idea della maestosità della nostra Capitale.
Il primo giorno si può partire dalla visita del Colosseo. L’omonima fermata della metro è posta sulla linea B, quindi se avete l’albergo vicino a una delle due linee potrete raggiungerlo facilmente e in poco tempo. Sconsigliamo, comunque, di prendere la metro nell’ora di punta, tra le otto e le nove dei giorni feriali, infatti, i treni sono sempre stracolmi di persone che vanno a lavorare e il viaggio potrebbe risultare molto stressante. Meglio fare quindi una ricca colazione, magari seguita da una passeggiata nei dintorni dell’albergo, e poi muoversi verso il centro. Per ottimizzare i tempi si può acquistare il biglietto online in modo da saltare la fila che, specialmente nei giorni festivi, può essere molto lunga e portare via molto tempo. Dopo aver visitato l’anfiteatro più famoso del mondo, dove i patrizi romani si intrattenevano con vari spettacoli tra cui i combattimenti all’ultimo sangue dei gladiatori, la visita prosegue perdendosi nella magia del Foro Romano. Respirata l’aria dell’Antica Roma, non può mancare una passeggiata per via dei Fori Imperiali, percorso che porta fino a Piazza Venezia, dove si erge il Vittoriano. Da questa posizione è possibile prendere Via del Corso, l’arteria principale dello shopping, ricca di boutique e negozi. Munendosi di una buona mappa, è possibile localizzare e individuare i posti da visitare, tutti abbastanza vicini, come: Campo de Fiori, Piazza Navona, Piazza di Spagna, il Pantheon, Via del Babbuino, Via Margutta, Via di Ripetta, Fontana di Trevi. Un tour che terminerà nella magnifica Piazza del Popolo, che a pochi metri offre la fermata metro Flaminio, situata sulla Linea A, con la quale potrete tornare a riposarvi in albergo.
Il secondo giorno è dedicato alla visita dei Musei Vaticani, della Basilica di San Pietro e di Castel Sant’Angelo: un itinerario ricco di cultura e della storia religiosa non solo di Roma, ma di tutta l’Europa. Per arrivare ai Musei Vaticani, nostro punto di partenza, è possibile prendere la Metro A e scendere a Cipro o Ottaviano, entrambe le fermate distano dieci minut a piedi. Anche in questo caso, visto l’alta affluenza, è consigliabile acquistare online il biglietto. È importante ricordare che il museo è chiuso la domenica, esclusa l’ultima del mese in cui l’ingresso è gratuito (tranne quando coincide con le festività religiose in cui non c’è apertura al pubblico). Nella visita è inclusa la famosa Cappella Sistina, un luogo di altissima arte. Si ricorda evitare di indossare gonne, shorts, camicie senza maniche o cappelli che sono rigorosamente proibiti. Terminata la visita nei musei, tocca alla Basilica di San Pietro, e all’omonima piazza. Si tratta del simbolo della religione cristiana, la chiesta più importante del mondo, mentre la piazza rappresenta l’ingresso nella Città del Vaticano. La giornata termina con la visita di Castel Sant’Angelo, un museo dove si mescolano storia e leggenda. Il lunedì il Castello è chiuso, mentre la visita è gratuita la prima domenica del mese. L’orario d’apertura va dalle 9.00 alle 19.30, la biglietteria chiude alle 18.30
Dai un’occhiata qui alle nostre offerte per una breve vacanza a Roma.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT