Matera: l'incanto della magica Città dei Sassi

PALACE HOTEL MATERA (12)

Incuriositi dalle bellezze della Capitale della Cultura 2019 e della prima città del Sud Italia ad essere stata inserita, nel 1993, nella lista dei siti patrimonio dell’UNESCO? CI pensiamo noi di DLT Viaggi a mostrarvi in questo video ciò che Matera ha in serbo per voi. Non un luogo come gli altri, la Città dei Sassi vi stupirà con la sua particolarità e dal suo insolito fascino. Scopriamola insieme

1.I Sassi

A renderla famosa e a far sì che sia, appunto, conosciuta come la Città dei Sassi sono le grotte scavate nella roccia che un tempo erano le abitazioni dei materani. I sassi si trovano nel nucleo storico della città, che sorge su uno sperone roccioso scavato nel tufo e caratterizzano i rioni “Sasso Cavernoso” “Sasso Barisano” e “Rione Civita”. Lo spettacolo che offrono questi posti è davvero unico con case di roccia, vicoli, scale, grotte, scorci, panorami mozzafiato, elementi che sono il segno di un passato che sembra rivivere ancora oggi. Da non perdere per niente al mondo.

 

(Matera, la città dei Sassi)

2.Cosa Visitare

Che sia una vacanza, un tour, o una gita, a Matera ci sono alcune cose da non perdere. Partiamo dalla Cattedrale, situata nel punto più alto della città e dalle tante chiese rupestri dell’alto medioevo di cui la città è piena. Basti pensare che il Parco delle Chiese Rupestri del Materano è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Ancora, non perdete il Castello Tramontano, il Palazzo dell’Annunziata, il Palazzo della Prefettura e la Casa Grotta, antica abitazione che vi ripropone, ancora oggi, l’aspetto di quando fu abbandonata ovvero degli anni ’50. Non dimenticate poi di apprezzare ogni vicolo, angolo, scorcio e i fantastici panorami di questa città incantata.

(La Cattedrale di Matera)

3.Cosa mangiare

Potevamo tralasciare l’aspetto culinario? Tra le cose da mangiare a Matera segnialiamo il pane materano, l’ottima focaccia e la Crapiata, un’ottima zuppa a base di legumi e cereali. Essendo una cucina di orgine contadina, via libera a ceci, fave, legumi, peperoni, melanzane rosse e a gustosissimi prodotti come la salsiccia lucanica, il caciocavallo podolico, la cacioricotta. Dilettatevi poi con la pasta fresca, come le frizzule, tipo di pasta preparato co un ferretto e condito con mollica di pane e peperoni dolci. Buon appetito!

(Il famoso pane di Matera)

DLT Viaggi ,12 marzo 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT