I viaggi degli italiani nel 2016: le previsioni

come pianificare un viaggio

Ancora pochi giorni e arriverà il nuovo anno. Se in questo momento è tempo di bilanci per quel che è stato il 2015, dall’altra parte ci troviamo a confrontarci con le previsioni per il tanto atteso 2016. A farlo c’ha pensato Tripadvisor attraverso lo studio TripBarometer che ha provato ad anticipare quelli che saranno i gusti e le scelte dei viaggiatori per i prossimi 12 mesi. Sono state coinvolte nel sondaggio 44mila persone di cui 3mila italiane. Declinando, quindi, la nostra attenzione al contesto italiano, il 93% dei nostri connazionali ha in programma un viaggio proprio tra i confini del Belpaese. Un dato importante, che sottolinea una particolare sensibilità verso la grandissima offerta turistica dello Stivale. I viaggi degli italiani nel 2016 sembrano avere alla base alcuni concetti chiave: il benessere, la cultura e la voglia di novità. Il 63% vorrebbe infatti fare qualche esperienza diversa che per il 17% è una vacanza all’insegna del benessere, per il 16% una crociera, per il 12% un safari o un tour in una riserva naturale e per il 10% addirittura alpinismo o rafting. Nonostante il momento economico non proprio roseo, i viaggi degli italiani nel 2016 non dovrebbero risentirne. Sette persone su dieci manterranno invariato o aumenteranno il budget riservato ai viaggi, per una spesa media di 3.400 euro. Per la scelta della meta, il 61% si fa guidare da motivi culturali, il 24% trae spunto dai documentari e il 23% ascolta i consigli di amici e parenti. Ad avere un peso specifico notevole saranno, con grande probabilità, le offerte speciali alle quali gli italiani sono molto sensibili, così come amano la prima colazione inclusa, fattore che tengono ben a mente al momento della prenotazione. Dall’altro lato della medaglia invece, pare che ci sarà una tendenza degli albergatori ad aumentare le tariffe e ad investire in più sulla reputazione online.

DLT Viaggi ,20 dicembre 2015

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT