Il grandissimo patrimonio storico e culturale del nostro Paese non è certo un segreto. Arte, monumenti, paesaggi incantevoli: sono tantissimi i motivi che spingono innumerevoli turisti stranieri a visitare la nostra Nazione. Ma tra i nostri confini sono conservate anche tradizioni, gesti scaramantici, riti propiziatori. Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi portafortuna d'Italia? In questo articolo siamo pronti a svelarveli:
Fontana di Trevi, Roma: Chi non conosce la leggenda legata alla famosa fontana della Capitale? Si narra che gettandovi una moneta di spalle ci si assicura il ritorno nella Città Eterna, con due si troverà invece l'amore mentre con tre si arriverà addirittura al matrimonio, forse proprio nella splendida Roma.
Statua di Giulietta, Verona : Se siete a Verona visiterete sicuramente la famosa casa di Giulietta, in via Cappello 23. Nel cortile troverete la statua in bronzo della celebre amante, poggiate la vostra mano sul suo seno destro e avrete la fortuna dalla vostra parte.
Il Toro di Milano: A Milano è doveroso recarsi nella Galleria Vittorio Emanuele II. Lì troverete un mosaico rappresentante un toro, fate tre giri su voi stessi con il tacco della scarpa destra posato sui genitali dell'animale e assicuratevi la fortuna.
Fontana del Porcellino, Firenze: La trovate passando dalla Loggia del Mercato Nuovo, proprio nel centro del capoluogo toscano. Per aggiudicarsi i favori della dea bendata bisogna accarezzare il muso dell'animale e inserire una moneta nella sua bocca, sperando che cada nella grata sottostante.
Il medaglione di Colombo, Torino: All'ombra della Mole è il medaglione di Cristoforo Colombo il portafortuna cittadino. Secondo la leggenda sfiorare il mignolo sporgente della statua del navigatore porterebbe molta fortuna.
La Fontana delle Tette, Treviso: In via Calmaggiore c'è la celebre fontana, costruita a metà del 500 durante le carestie per ridare speranza e divenuta poi simbolo della nomina dei nuovi podestà, visto che quando questo avveniva da un suo seno scorreva vino bianco e dall'altro vino rosso. Simbolo di prosperità, dovrete appoggiare le mani sui suoi seni e esprimere il vostro desiderio.
La statua di Guidarello Guidarelli, Ravenna: Sognate il matrimonio? E allora non potete non baciare la famosa statua di marmo del celebre cavaliere ravennate morto nel 1501. Secondo la leggenda, la donna che lo fa convola a nozze entro un anno.
Ecco quali sono i luoghi portafortuna d'Italia. E voi credete alle leggende?
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT