Logo

Gaeta: DLT Viaggi alla scoperta di questa magnifica città

800px Gaeta_medievale_vista_dal_mare

Le bellezze di Gaeta sono davvero innumerevoli. Il mare cristallino, le spiagge dorate, l’offerta artistica, i paesaggi: ci sono tantissimi motivi per visitare questa città del Basso Lazio. Noi abbiamo provato a raccontarveli in uno dei video firmati DLT Viaggi.

 

1.Gaeta Vecchia e i suoi monumenti

Gaeta Vecchia, o Gaeta Medievale, è forse la zona più interessante. Ci sono tantissimi locali e tanti monumenti dal grandissimo interesse. Partiamo dalla Chiesa di San Francesco che fu costruita nel 1222 ad opera di San Francesco d’Assisi e domina la città dall’alto. Vi si può accedere con una scalinata al cui centro troviamo la statua della Religione, mentre ai lati della facciata ci sono le statue di Carlo II D’Angiò e di Ferdinando II. Meritano, poi, una visita la Chiesa dell’Annunziata, con la sua cappella d’oro e il Duomo di Sant’Erasmo. Scoprite poi Gaeta Vecchia perdendovi nei suoi vicoli: non ve ne pentirete.

(La Chiesa di San Francesco)

2.Il Parco di Monte Orlando

Non solo natura, ma anche cultura, storia e archeologia. Qui potrete fare magnifiche passeggiate ma anche ammirare le sue attrattive come il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, le falesie, le polveriere. Grandissimo interesse ha poi il Santuario della Montagna Spaccata e la Grotta del Turco. Quest’ultima si raggiunge con 300 scalini e qui, nella roccia, vi è scolpita la mano del turco che, secondo la leggenda, non credeva alle origini della spaccature del monte, che tradizione vuole si siano verificate alla morte di Gesù, quando un enorme terremoto fece sentire i suoi effetti anche qui. Appoggiando la mano alla roccia la sentì quindi sciogliersi e da allora se ne conserva l’impronta.

(La Grotta del turco)

3.I consigli degli abitanti

Anche in questo video non sono mancate le interviste a gaetani doc. Abbiamo scoperto i piatti tipici della tradizione cittadina, come la tiella, simbolo dell’enogastronomia gaetana, ma anche altri squisiti piatti a base di pesce. Per conoscere meglio le tradizioni era doveroso immergersi in via Indipendenza, una delle strade che conserva ancora il suo tipico sapore. Qui abbiamo raccolto i consigli degli abitanti e le loro testimonianze con tantissime curiosità.

(La famosa tiella di Gaeta)

4.Le spiagge

Ovviamente Gaeta è anche mare e magnifiche spiagge. Conosciuta come la città delle sette spiagge non avrete che l’imbarazzo della scelta e potrete visitare piccole baie o scegliere il lungomare di Serapo con la sua spiaggia fine bianca e mare azzurro. Le sette spiagge sono: L’Ariana, l’Arenauta, San Vito, Serapo, S. Agostino, 40 remi e Fontania.

 

(La Spiaggia di Serapo)

DLT Viaggi ,05 aprile 2018

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT