Foliage in Italia 2022: 5 posti dove ammirare l'autunno

foliage in italia 2022

 

 

Sei anche tu un amante dell’autunno
Scommetto che non vedevi l’ora di bere una tazza di tè caldo, di indossare la tua giacca preferita, di sentire l’odore delle castagne sul fuoco e soprattutto di poter fare lunghe passeggiate godendoti lo spettacolo che la natura ti offre in questo periodo! Non farti mancare quindi l'esperienza del foliage in Italia!

Hai mai sentito parlare del “foliage”? 

Il foliage è quel fenomeno tutto autunnale in cui gli alberi cominciano a cambiare colore delle foglie e donano al paesaggio irresistibili colori caldi.
Persino i meno romantici cedono al suo fascino!

In Italia esistono tantissimi boschi suggestivi che permettono di ammirare il lento cambiare della natura in autunno, noi ne abbiamo selezionati cinque tra i migliori.

Ecco quindi 5 posti dove ammirare il foliage in Italia:

foliage in italia foresta umbra

Riserva Naturale Foresta Umbra (Puglia)

Non lasciarti ingannare dal nome, questa riserva si trova in Puglia nel Parco Nazionale del Gargano. In questo bosco è possibile ammirare tra gli altri, faggi secolari che sono stati riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’atmosfera che ti coinvolgerà all’ingresso di questo bosco ti lascerà senza fiato. 
Se viaggi con i bambini non puoi perderti la passeggiata al laghetto artificiale dove lanciare molliche di pane alle carpe, o avventurarti nella riserva dei daini dove poter ammirare ad una distanza di sicurezza questi splendidi “Bambi”.

 

foliage in italia bosco sacro di bomarzo

Bosco Sacro di Bomarzo (Lazio)

Qualcuno ha detto Halloween? Abbiamo parlato già del Parco dei Mostri di Bomarzo nel nostro magazine, ma avete mai provato a visitarlo nel mese di Halloween?
Le strane facce e le atmosfere da brivido di questo particolarissimo parco vicino a Viterbo, si accendono di sfumature ancora più inquietanti durante il foliage.
Consigliatissimo per chi vuole scoprire qualcosa di veramente insolito.

Spesso organizziamo dei viaggi di gruppo per visitare il Parco dei mostri e il Bosco Sacro di Bomarzo, seguici sui social e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle prossime partenze!

 

foliage in italia bagni di masino

Foresta dei bagni di Masino (Lombardia)

Se sei in Lombardia e vuoi ammirare il foliage, devi andare a fare una passeggiata nella Foresta dei Bagni di Masino. La presenza di moltissime specie diverse di alberi dona al paesaggio durante l’autunno un’incredibile varietà di colori che ti faranno battere il cuore. Un antico sentiero costeggiato da piccole grotte e massi vestiti di muschio, ti riporterà con la fantasia in un’atmosfera da fiaba e ti sorprenderai ad immaginarti in compagnia di elfi e folletti.

 

foliage in italia lama bianca

Bosco di Lama Bianca (Abruzzo)

Il sentiero di Lama Bianca nel parco della Maiella in Abruzzo è un percorso facile, adatto a tutti che consente di godere di un meraviglioso paesaggio soprattutto tra ottobre e novembre. Le foglie si colorano di mille colori e improvvisi corsi d’acqua ci sorprendono lungo il nostro cammino. Se sei curioso di avventurarti di consigliamo di soggiornare presso l’Hotel la Maielletta, così che al ritorno dalla passeggiata tu possa anche riposarti nella spa dell’albergo. 
Ascolta i suoni della natura in silenzio, il respiro del vento tra gli alberi, il canto degli uccelli e riempiti gli occhi di tanta bellezza, tornerai rigenerato a casa, non abbiamo dubbi.
Assolutamente da provare!

 

foliage in italia bosco valle delle ferriere

Valle delle Ferriere (Campania)

Nei pressi della costiera Amalfitana nasce un piccolo tesoro tutto da scoprire. La Valle delle Ferriere, che prende il nome dalle antiche produzioni della Repubblica Amalfitana, tra ottobre e novembre si tinge di rosso regalando uno spettacolo davvero strordinario. La presenza di una particolare felce gigante rarissima appartenente all’era pre-glaciale ci permette di ammirare un foliage unico. 
Se siete appassionati di foto e social poi, dovete per forza posare per un selfie con il panorama di sfondo, veramente suggestivo!

 

Il consiglio di Dltviaggi?

Partire comodi, leggeri e con la voglia di scoprire quanto la natura dei nostri boschi ha da offrire. Niente valigie ingombranti questa volta, ma solo zaini in spalla e un cestino da pic nic da alleggerire lungo il cammino.
Se sei un appassionato di foto e social procurati un buon cavalletto e scatta durante la golden hour, quando il sole non è troppo forte e regala delle splendide sfumature attraverso le foglie rosse.
Se viaggi con i bambini potete divertirvi a raccogliere le foglie e scoprire quante sfumature e quante forme ci regala l’autunno.

 

Non ti resta altro che scegliere la tua destinazione e partire!
Visita il nostro sito e scopri tutte le migliori strutture dove soggiornare in autunno!

Dlt Viaggi Staff ,25 ottobre 2022

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT