Logo

Dove sciare in Abruzzo

HOTEL CONCA ORO  ROCCARASO 18

L’Abruzzo è una delle regioni più gettonate in Italia per trascorrere una meravigliosa vacanza sulla neve e settimana bianca in famiglia, garantite da abbondanti nevicate naturali, da ottimi impianti e piste da sci con tutti i livelli di difficoltà.

L’Abruzzo, gode di un’ottima posizione ed è raggiungibile dalle regioni centro-sud, soprattutto dal Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

In tutto l’Abruzzo, ci sono vari comprensori sciistici moderni suddivisi per livelli di difficoltà che mettono d’accordo proprio tutti: appassionati di sci alpino, di snowboard e le famiglie che amano trascorrere le vacanze sulla neve.

Ecco dove sciare in Abruzzo:

  1. Roccaraso e Aremogna
  2. Parco Nazionale della Majella
  3. Ovindoli
  4. Campo Felice

1. Roccaraso

Roccaraso è il migliore e più grande comprensorio sciistico del centro Italia. I suoi 32 impianti di risalita e 130km di piste che collegano località come Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, fanno sì che Roccaraso non abbia niente da invidiare alle più grandi skiaree del nord.

A Roccaraso, quasi tutte le piste sono predisposte con impianti di innevamento artificiale programmato, c’è una grande varietà di pendii e livelli di difficoltà e questo permette di offrire a tutti la possibilità di divertirsi:

  • 78 km e 49 piste dedicate allo sci alpino
  • L’Aremogna dispone di 16 impianti (1 cabinovia, 8 seggiovie, 5 skipass e 2 tapis roulant) che servono 3 piste nere, 14 piste rosse e 16 piste blu. Il Piano dell’Aremogna è dedicato allo sci di fondo con 2 anelli battuti per km 8 da Roccaraso centro e 3 anelli liberi per 24 km.
  • 2 snowpark sulle piste di Vallefura e Pescocostanzo, con possibilità di snowkite e di eliski Pizzalto campo baby con giochi gonfiabili e cyclette sulla neve e video Ski, servito da 2 tapis roulant.
  • Si può assistere anche a numerosa gare, anche di livello internazionale
  • E per chi vuole divertirsi anche un Palaghiaccio con pista olimpica

Roccaraso, Pescocostanzo, Pescasseroli, Rivisondoli hanno un unico skipass gestito dal consorzio skipass Alto Sangro e per la stagione invernale 2019/2020 ha un costo giornaliero a partire da 41€ a persona a seconda del periodo.

Hai intenzione di trascorrere una vacanza a Roccaraso? Ecco i migliori hotel in cui soggiornare con le offerte migliori:

Paradiso Aremogna, direttamente sulle piste da sci del Piano dell'Aremogna.

2. Parco della Majella

Ti piacerebbe sciare con vista mare? Allora la risposta è semplice: Majella! Nel parco Nazionale della Majella, ci sono oltre 26 km di piste e 16 impianti di risalita che soddisfano sia i più esperti che i principianti. L’atmosfera è familiare, si organizzano anche giornate a tema, eventi e gare. E chi è alle prime esperienze sugli sci? Può richiedere lezioni da maestri esperti sia di sci che snowboard e noleggiare l’attrezzatura. Le piste sono perfette anche per chi ha già delle esperienze sugli sci, ma vuole perfezionarsi

In più, sulla Majella è possibile fare Snowscoot, un nuovo modo di scendere dai pendii da una biciclette Bmx con tavole al posto delle ruote, bello no? Avete intenzione di passare qualche giorno sulla Majella quindi? Non dimenticate di acquistare la Majelletta Card che vi permetterà di accedere subito alla neve senza passare dal botteghino.

 

Nel comprensorio sciistico della Majella ci sono 5 comprensori sciistici:

  • Campo di Giove, si trova un'altitudine tra i 1.150 e i 2.403 m. in provincia de L’Aquila nella Majella Occidentale. Qui ci sono 7,5 km di piste per sci e snowboard.
  • Majelletta - 8 km di piste si sviluppa fino a quota 2000 metri ed offre 6 skilift ed un tapis roulant al servizio di piste soddisfacenti anche se piuttosto corte. Gli impianti partono dal Passo Tettone (1650 metri), dove si trovano anche due anelli per lo sci di fondo per 5 km. C’è uno snowpark attrezzato in località rifugio Pomilio, un campo scuola, una pista bob e una tubing, molte aree per i fuoripista e diversi itinerari per lo sci d'alpinismo.
  • Passo Lanciano (a partire da 1350 metri) con una seggiovia triposto, 2 skilift e 2 nastri trasportatori. Le piste per lo sci alpino scendono nella faggeta per una lunghezza complessiva di km 6,150. C’è anche un'area snowpark, un campo scuola, un kindergarden per i piccoli ed un anello di fondo Piane di Tarica di 5 km.
  • Passo San Leonardo in Provincia dell'Aquila. Sono disponibili 4,1 km di piste per lo sci e lo snowboard. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 1.231 e i 1.390 m.
  • Pizzoferrato-Valle di Sole/​Gamberale in Provincia di Chieti (Italia, Abruzzo) si trova ad un'altitudine tra i 1.370 e i 1.440 m. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 0,9 km di piste

Sei alla ricerca delle migliori offerte per il tuo soggiorno nel Parco Nazionale della Majella? Guarda qui:

Ti Bionda Suisse, La struttura dista pochissimi metri dagli impianti della Majelletta.

Hotel Mamma Rosa, a 620 metri s.l.m. sui prati della Majelletta nel comune di Pretoro.

Hotel La Maielletta, a circa 100 metri dalle piste di Passo Lanciano con spa interne per rigenerarsi dopo una bella giornata passata sugli sci

3. Ovindoli

Nel parco del Sirente-Velino, si trova il comprensorio sciistico di Ovindoli. L'impianto sale verso il Monte Magnola e una seggiovia ad agganciamento automatico permette di partire dal Piazzale della Magnola e di arrivare nella stazione più alta a quota 2056 metri. La stazione dispone di un moderno impianto di innevamento automatico integrale che contribuisce a rendere Ovindoli - Monte Magnola una delle più importanti realtà del centro sud d'Italia per quanto riguarda gli sport invernali sulla neve.

Le piste di Ovindoli sono perfette per:

  • Chi ama lo sci alpino. Ci sono vari livelli di difficoltà e le piste nere sono un fiore all’occhiello della zone. Ad esempio, la Pistone che permette di percorrere 540 metri tutti d’un fiato.
  • Fare Snowboard al Magnola Upper - Park, uno storico snowpark a 1980 metri ed il Lower Park a 1650 mt lungo la pista Dolce Vita, illuminata anche in notturna.

Vacanze ad Ovindoli? 

Magnola Palace, a Km 1,5 dagli impianti sciistici di Monte Magnola e 12 km dagli impianti di Campo Felice in offerta a disponibilità limitata. 

4. Campo Felice

Campo Felice è una delle migliori stazioni sciistiche appenniniche ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada Roma - L'Aquila.  Il parco impianti è costituito da 9 seggiovie, 2 skilift, 1 manovia e 3 tapis roulant di cui uno coperto.

L'impiantistica di Campo Felice è all'avanguardia e serve 23 piste e 2 varianti per circa 30 chilometri complessivi per lo sci alpino. È garantita la massima produzione di neve grazie a 380 cannoni dislocati su tutte le piste.

DLT Staff ,22 novembre 2019

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT