Difficilmente si riescono a trovare parole per descrivere la bellezza delle Isole Eolie. Dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, l’arcipelago siciliano incanta con la sua particolare morfologia, la presenza di vulcani, il blu intenso del suo mare e le tante meraviglie naturalistiche che custodisce. Si tratta di una destinazione perfetta, quindi, per chi ama nuotare in acque cristalline senza rinunciare agli stimoli storici e culturali. Ci sono poi davvero tantissime attività e gite, in questo articolo vogliamo suggerirvi dieci cose da fare alle Isole Eolie, i must a cui non rinunciare.
1.Scalata al Cratere di Vulcano: Nella magnifica Isola di Vulcano non perdetevi la scalata al Gran Cratere. Armatevi di scarpe da ginnastica e vestiti comodi e regalatevi un’esperienza che vi riconcilierà con la natura, donandovi panorami da togliere il fiato. Non ve ne pentirete.
2.Fare in fanghi termali a Vulcano: Sempre a Vulcano è doveroso provare i fanghi termali. A poca distanza dal porto troverete la famosa ‘Pozza’ alimentata da tantissime polle dalle quali fuoriesce acqua salmastra caldissima, vapori solfurei e fango argilloso ad altissimo contenuto di zolfo. Una cura imperdibile, per il corpo e per l’anima.
3.Ammirare il Vulcano di Stromboli: Non potete andare alle Isole Eolie e non dedicarvi alla scoperta del famoso Vulcano di Stromboli. Se amate camminare, siete in forma e non soffrite di vertigini l’emozionante scalata notturna è quello che fa per voi. Altrimenti vi consigliamo di ammirarlo dal mare, con una delle bellissime gite in barca in cui circumnavigherete l’isola.
4.Visitare il museo archeologico regionale eoliano: Con sede nel Castello di Lipari, questo museo è uno dei più importanti del Mediterraneo grazie alle sue cinquanta sale dove i materiali archeologici sono esposti in ordine cronologico. Potrete ammirare ceramiche, maschere teatrali, statue fittili e molto altro ancora.
5.Sentirsi un VIP a Panarea: Nella più esclusiva delle Eolie potrete ammirare yatch di lusso e incontrare personaggi famosi. Il motivo del suo grande successo non è difficile da capire: vi basterà andare a Cala degli Zimmari e Cala Junco e tutto sarà chiaro.
6.Vedere il lago di Lingua: L'isola di Salina deve il suo nome all'antica presenza di saline in Epoca Romana. Nella frazione di Lingua è possibile averne ancora testimonianza,anche se le vasche non sono visibili in quanto ricoperte dalle acque del lago.
7. Immergersi nella natura a Filicudi: Vegetazione rigogliosa, acque cristalline, passeggiate panoramiche, i resti di un villaggio preistorico e molto altro. A Filicudi il contatto con la natura è praticamente totale.
8. Tornare indietro nel tempo ad Alicudi: Come ci si può sentire su un'isola dove non ci sono automobili o motorini e ci si muove eslusivamente a piedi? Sentieri e non strade, pochi negozi di beni di prima necessità e nessun pub o discoteca. Un luogo bellissimo, dove vi sembrerà di essere catapultati in un'altra era.
9. Assaggiare i piatti tipici: Cassata, granite, arancini, nacatuli, giggi, spicchiteddi. E ancora la caponata, il sugo all'isolana, la pasta con i ricci, la parmigiana di melanzane. E naturalmente i pesci e i molluschi, ma anche la carne di capra. Preparatevi ad cambiare il buco della cintura.
10. Tornare a casa con qualche bottiglia di Malvasia: Ne berrete molto alle Isole Eolie, ma sentirete il desiderio di portarne un po' anche a casa, magari per regalarlo ad amici e parenti. Un sorso del 'vino dei vulcani' e vi sembrerà di tornare in questo splendido arcipelago.
Ecco le dieci cose da fare alle Isole Eolie, non vi resta che partire, magari proprio con il nostro viaggio di gruppo!
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT