Cosa sono le ottobrate romane? Ne avrete sentito sicuramente parlare, specialmente se vivete o frequentate la Capitale. Originarie dei primi decenni del XX secolo, erano vere e proprie gite fuori porta che si svolgevano solitamente di domenica o anche di giovedì. Naturalmente il periodo coincideva con il decimo mese dell'anno quando, per la chiusura della vendemmia, nelle prime ore del mattino e dai rioni partivano delle carrettelle con sette ragazze vestite a festa. Tradizionalmente, non mancava la bellona che si sedeva vicino al carrettiere, mentre gli altri uomini proseguivano a piedi. Lo scopo di queste scampagnate erano ovviamente il divertimento sia per i nobili che per il popolo che, nonostante partissero separati, si ritrovavano mescolati grazie all'allegria e, specialmente, al vino che scorreva copioso. Le mete principali erano monte Testaccio, le campagne intorno a Ponte Milvio, le vigne tra Monteverde e porta San Pancrazio e le vigne fuori San Giovanni e Porta Pia.
Interessante é la descrizione di Giggi Zanazzo nel saggio 'Tradizioni popolari romane. Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma', datato 1907: "Siccome Testaccio stà vvicino a Roma l'ottobbere ce s'annava volentieri, in carrozza e a piedi. Arivati llà se magnava, se beveva quer vino che usciva da le grotte che zampillava, poi s'annava a bballà er sartarello o ssur prato, oppuramente se lo stazzo dell'osteria der Capannone, o sse cantava da povèti, o sse se giocava a mora".
Erano, insomma, delle vere e proprie giornate di festa in cui gli uomini e le donne sceglievano i loro vestiti migliori e si dilettavano con giochi (come le bocce, la ruzzola, l'altalena), balli, canti, stornelli, vino e ottimo cibo come gnocchi, abbacchio e trippa.
Ecco cosa sono le ottobrate romane. Va comunque detto che ancors oggi, a Roma, ottobre é un mese speciale in cui la luce del giorno regala particolari giochi cromatici che rendono la Città Eterna ancora più affascinante e in cui non é raro godere di giornate dal clima quasi estivo. Si tratta di un mese perfetto per visitare la Capitale. Non vi resta che scegliere tra le nostre offerte per Roma quella più adatta alle vostre esigenze.
Buona ottobrata romana!
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT