Cosa mangiare in Toscana

bistecca

Quando si nomina la Toscana vengono subito in mente le immagini dei suoi bellissimi paesaggi e la ricchezza culturale e artistica delle sue città. Ma ‘Toscana’ fa anche rima con cibo e vino di altissima qualità, la tradizione culinaria di questa regione è famosa in tutto il mondo e molti turisti nella loro visita non rinunciano ad un vero e proprio tour enogastronomico. Alla domanda “Cosa mangiare in Toscana?” si possono dare davvero un’infinità di risposte. I piatti sono tutti ottimi, un trionfo di sapori, così come le cantine sanno offrire vini adatti a tutti i gusti e anche a tutte le tasche. Ci sono, però, delle pietanze che davvero non andrebbero perse per niente al mondo e che consideriamo quasi delle tappe obbligate. Vediamole insieme:

Salumi e formaggi: Chiedete assolutamente un tagliere misto, assaggerete affettati e insaccati gustosissimi, dal prosciutto e salame toscano, al capocollo senza dimenticare la finocchiona e la salsiccia da serbo. Immancabile, poi, un buon crostino con il lardo di colonnata o, ancora, con alici, acciughe e fegatini di pollo. I formaggi anche sono tantissimi: non dimenticatevi di provare lo stracchino, la ricotta e il pecorino.

Primi piatti: Via libera alle pappardelle con la cacciagione, potrete scegliere tra la pasta al cinghiale o al sugo di lepre o ancora gli gnocchetti alla fiorentina, le tagliatelle ai ceci e il risotto al Chianti. Ottime anche la Pappa la pomodoro, la ribollita e tutte le minestre della tradizione toscana. Se andate nel livornese non perdetevi il caciucco, una zuppa di pesce che vi farà innamorare.

Secondi: Ovviamente la famosa bistecca alla fiorentina, ma non sottovalutate l’idea di gustare la trippa, il fagiano alla fiorentina, l’ossobuco, le salsicce di cinta senese lo spezzatino e chi più ne ha più ne metta! Se preferite il pesce, che raggiunge il massimo della qualità sulle coste, segnatevi il baccalà alla livornese, le acciughe fritte le triglie e il tonno ubriaco alla livornese.

Dulcis in fundo… regalatevi una conclusione che sappia coccolarvi. Potrete scegliere tra i cantuccini, i cavallucci, lo zuccotto, la schiacciata e, a seconda del periodo dell’anno, tra i tanti dolci legati alle tradizioni religiose.

Queste sono alcune delle idee su cosa mangiare in Toscana, ma i piatti sono davvero tantissimi per una terra che ha fatto del gusto la sua punta di diamante.

DLT Viaggi ,20 settembre 2015

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT