Logo

Cosa mangiare in Friuli Venezia Giulia

Fricotenero

Cosa mangiare in Friuli Venezia Giulia? Con questo appuntamento della nostra rubrica dedicata alla tradizione culinaria delle zone della nostra splendida Italia, vogliamo dedicarci ai piatti tipici della regione più orientale del Belpaese. Partiamo dai primi piatti dove si ha una grande abbondanza di minestre e minestroni. Tra questi vanno sicuramente assaggiati la minestra con i fagioli, pasta e fagioli e la jota. Precisamente, la jota è una minestra che conosce diverse varianti e che a Trieste prevede l’uso di crauti, fagioli, patate e, per insaporirla, costine, cotenna o altre carni di maiale. Diffusissimi anche i risotti che troverete spesso conditi da ortaggi del luogo. Imperdibili sono i cjarsons, pasta ripiena simile ai ravioli che all’interno, in base alla variante, possono contenere: cioccolato fondente, cacao, ricotta, marmellata, rhum, grappa, prezzemolo, biscotti secchi, uova, latte, cannella. Sono poi serviti conditi con burro fuso e ricotta affumicata grattugiata. Nei secondi abbondano i piatti a base di selvaggina, polli e conigli, cucinati sia al forno che in padella. Naturalmente la cucina friulana non è solo carne, tra le pietanze che vantano il sapore del mare consigliamo il boretto di pesce, una zuppa di pesce accompagnata da una polentina affogata nel sughetto. Tra le cose da assaggiare assolutamente segnaliamo ancora il frico, un piatto a base di formaggio, patate e burro, sicuramente una delle preparazioni culinarie più tipiche della regione che potrete trovare nelle due varianti: friabile o morbido. E come perdere poi Brovada e muset? Tipico del periodo natalizio, vede il musetto, molto simile al cotechino, condito co la brovada che si ottiene facendo macerare la rapa bianca. In ambito insaccati, suggeriamo il salam tal aset, ovvero il salame all’aceto e, naturalmente, il prosciutto di San Daniele. Non possiamo concludere questo articolo su cosa mangiare in Friuli Venezia Giulia tralasciando i dolci. Tra questi la gubana è forse il più rappresentativo ed è composta da pasta dolce lievitata con all’interno uvetta, noci, pinoli, zucchero e grappa.

Buon appetito!

DLT Viaggi ,11 agosto 2017

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT