Logo

Cosa fare a Gallipoli

Salento_str1657_gallipoli111

Gallipoli non ha certo bisogno di presentazioni: è una delle principali mete del Salento, scelta da moltissimi per il suo bellissimo mare e, da tanti giovani, per l’irresistibile movida. Spiaggia, ristoranti, locali, divertimento: questi saranno senza dubbio gli ingredienti della vostra vacanza. Ma cosa fare a Gallipoli? Se siete interessati a scoprire l’arte e la cultura di questa città (e come non esserlo) vi accorgerete che c’è tantissimo da fare, anche da questo punto di vista, nella Perla dello Ionio. La prima cosa che dovete sapere è che si divide in borgo nuovo e borgo antico, con la parte vecchia che si trova su una penisola ed è collegata a quella nuova da un ponte seicentesco. Da scoprire è il borgo fortificato dove troverete tane chiese, palazzi storici, monumenti e stili artistici diversi. Da visitare assolutamente il Castello Angioino, fortezza che fu edificata nel XI secolo su precedenti fortificazioni romane e ricostruito poi in epoca bizantina. Così come per tutta Gallipoli, il castello ha subito il passaggio dei vari conquistatori che sono stati attratti dalla “Città Bella” e ne conserva il ricordo. Obbligatoria una visita anche alla Cattedrale di Sant’Agata, magistrale esempio di barocco e duomo cittadino. Per chi è attratto dall’architettura religiosa, segnaliamo anche Santa Maria della Purità, molto bella sia dall’esterno che negli interni e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, con all’interno la statua del ‘cattivo ladrone’ che fu crocifisso accanto a Gesù e che ha un grandissimo valore artistico. Ancora non perdete la Fontana Greco-Romana e l’architettura civile come Palazzo Tafuri, perfetta espressione del barocco leccese. Girando alla scoperta di Gallipoli, ricordatevi di seguirne la magia, gli odori, e le sensazioni, finirete per perdervi nei suoi vicoletti, tra boutique, negozi di souvenir e localetti. Non possiamo parlare di cosa fare Gallipoli senza occuparci anche della cucina. La parola d’ordine è pesce e, per gli amanti del genere, noi vi consigliamo i ricci di mare. Altro piatto da provare è la scapece, preaparato di pesce fritto con aceto e zafferano. Insomma: buon appetito!


State cercando delle offerte per Gallipoli? Ecco cosa abbiamo studiato per voi!

DLT Viaggi ,18 maggio 2017

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT