Cosa fare a Formia

DJI_0018

Cosa fare a Formia? Oggi vogliamo rivolgerci a chi sta programmando una vacanza o una gita in questa incantevole città di mare, proponendovi tante idee per passare delle ore indimenticabili alla scoperta di un luogo che, ve ne accorgerete presto, racchiude in sé mille peculiarità. Stretta tra i Monti Aurunci e il Mar Tirreno, si tratta di una meta perfetta per chi vuole coniugare mare, escursioni in montagna e offerta artistica e culturale. Passiamo adesso a scoprire cosa fare a Formia:

Visitare il rione Castellone - Partiamo con uno dei quartieri più caratteristici e antichi della città. Qui troverete la famosa Torre di Castellone, il Duomo di Sant’Erasmo e il Cisternone, una delle più grandi strutture idrauliche romane sotterranee giunte fino ai giorni nostri. Sarà poi passeggiando attraverso i vicoli di Castellone, tra scorci e piazzette, che potrete rendervi conto della magia di questo posto.

Visitare il borgo di Maranola e fare un’escursione sul Monte Redentore - A soli 4 km dal centro sorge, ai piedi dei Monti Aurunci, il borgo di Maranola, altra frazione molto caratteristica da cui si gode di un fantastico panorama su tutto il golfo. Da qui si può poi salire fino alla Cima del Redentore, a più di 1200 metri sul livello del mare. Qui, nei mesi invernali, non è raro trovare la neve. Ci sono tanti itinerari, noi vi consigliamo di non perdere l’Eremo di San Michele Arcangelo, piccola chiesa con una facciata di pietre che chiude una cavità naturale.  

Cenare a Mola - Il quartiere dove sorge la Torre di Mola rappresenta un’altra delle zone più suggestive della città. Per apprezzarla al meglio vi suggeriamo di trascorrerci l’ora di cena o dell’aperitivo. Troverete tantissimi ristoranti che offrono ottime specialità di pesce e diversi locali, dalle enoteche alle birrerie, dove si concentra la movida nelle ore serali.

Andare con i bambini a Vindicio - C’è una bella giornata di sole? Andate con tutta la famiglia a Vindicio. Per i più piccoli c’è un’ampia pineta con tantissime giostre, potrete poi proseguire con una passeggiata sul lungomare o al Porticciolo Caposele. In estate, naturalmente, non dovrete che scegliere tra i tantissimi lidi attrezzati, molte di queste strutture sono dedicate a sport come windsurf e kitesurf. Grazie al vento che soffia costante, Vindicio è infatti un vero e proprio paradiso per gli amanti di queste attività.

Passeggiare al Parco di Gianola - Se amate la natura, il Parco di Gianola ha quello che fa per voi. Un’area protetta con diversi itinerari immersi nella natura, per scoprire le bellezze paesaggistiche e archeologiche, come la Villa di Mamurra o l’antico Porticciolo Romano.

Fare shopping a via Vitruvio - Via Vitruvio è il centro della vita e del commercio formiano. Ci sono tantissimi negozi, adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche. Il sabato pomeriggio potrete vedere come i formiani si riversino per questo corso. Obbligatoria una tappa a piazza vittoria, la più importante piazza della città, punto di ritrovo di giovani e adulti.

E ancora cosa fare a Formia? Vi aspettano anche la Tomba di Cicerone, tante chiese, il Museo Archeologico Nazionale, l’Anfiteatro Romano, Villa Rubino. Queste sono alcune idee, ma c’è davvero tantissimo da scoprire Che dire: non vi resta che visitarla!

DLT Viaggi ,15 novembre 2016

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT