Coronavirus: a Bari la libreria ti porta i libri a casa

spine_books_magazine1

L’emergenza Coronavirus ci sta mettendo a dura prova. Le attività chiudono e le occasioni sociali si stanno riducendo al minimo. Tra le raccomandazioni per limitare il contagio c’è quello di stare a casa.

Di conseguenze, aumenta il tempo libero, ma non per questo deve aumentare la noia. Non credete? Ci sono mille modi per passare il tempo a casa: leggere un libro, ad esempio.

Ma se non ci si può muovere da casa, come si fa a fare rifornimento di libri?

 

Spine bookstore, una libreria di Bari, ha fatto di necessità virtù e, visto che i lettori non possono andare in libreria, ha deciso di portare i libri a casa dei lettori. Spine bookstore, infatti, ogni giorno pubblica 10 titoli selezionati e dà la possibilità agli utenti di scegliere quelli che preferiscono. Le proposte sono le più disparate: si va da testi per l’infanzia a gialli per gli adulti. Sono gli stessi proprietari della libreria al calar del sole a consegnare i libri a casa di chi li richiede.

"L'idea è nata perché sui social alcuni editori e autori hanno pensato a fare scorte di libri, dato che ci sarà tempo da passare soli e in casa", dice Sara Mastrodomenico, che insieme con Elisabetta Maurogiovanni, Francesco Picciotti e Silvia Rossini proprietari di Spine bookstore.

Il weekend appena passato, quello dell’8 marzo, ha limitato ulteriormente la libertà sociale degli italiani e questo e da Spine l'hanno passato a raccogliere prenotazioni, per poi impacchettare i libri e organizzare la consegna a domicilio. "Noi siamo una libreria indipendente, ci troviamo all'Officina degli esordi e il nostro pubblico è soprattutto quello che viene agli eventi", afferma Mastrodomenico. "Se ci sono Just Eat e Glovo perché non pensare al domicilio dei libri? È anche il nostro modo per contrastare Amazon, non sarà la nostra piccola battaglia a cambiare lo stato delle cose, ma ci proviamo. Essendo indipendenti noi non possiamo permettere sconti sui libri, la consegna a domicilio è un piccolo escamotage, un modo di sopravvivere".

Mettendosi a camminare per la città all'ora del tramonto, in modo da far arrivare i libri davvero a tutti: "Consegneremo a piedi o in auto, a seconda della zona" - concludono da Spine bookstore - "Lo facciamo anche per dare visibilità agli autori che abbiamo in catalogo: alcuni sono molto di nicchia, e neanche a loro fa bene questo periodo congelato". 

Letizia Ferro ,09 marzo 2020

Commenti

Newsletter
Seguici su

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT